LA COPERTA E' CORTA: SALVATI (?) I PRECARI DI SERIE A, A FONDO QUELLI DI SERIE B
Data: Venerd́, 04 settembre 2009 ore 08:35:17 CEST
Argomento: Opinioni


 

LA COPERTA E' CORTA: SALVATI(?) I PRECARI DI SERIE A, A FONDO QUELLI DI SERIE B

La coperta è corta. E, se è corta, copri la testa e si scoprono i piedi, copri i piedi e si scopre la testa. Ma su questa coperta torneremo alla fine.
Innanzitutto, dunque, chi vogliono prendere in giro? L’obiettivo di questo governo per la scuola è ormai chiaro: ridurre drasticamente il personale. Per anni, dicunt, la scuola è stata un ammortizzatore sociale, soprattutto nelle regioni del sud. Non è stata attuata una seria programmazione degli accessi e si è creato un precariato chilometrico. Adesso è giunto il momento di invertire la tendenza. Basta accessi e chi è dentro, è dentro (speriamo) , chi è fuori resterà fuori. Buona notte a tutti i precari, che per anni hanno servito fedelmente lo stato italiano, spostandosi con grandissimi sacrifici di qua e di là. Arrivederci, signori miei, grazie di tutto e arrangiatevi.
Poi, com’è naturale nel guazzabuglio del cuore umano, viene qualche scrupolo. E adesso quei poveri precari di 40, 50 anni come faranno? Moto, non si sa quanto sincero, di pietà e spuntano i contratti di disponibilità. Un mezzo papocchio. Non si capisce se le risorse ci saranno, quante saranno, se riusciranno a bastare per tutti i precari che lo scorso anno avevano avuto l’incarico. Ma c’è un punto sul quale dobbiamo soffermarci: i precari storici, quelli giurassici, avranno la precedenza nelle varie scuole, per qualunque forma di supplenza. Cosa significa questo? Molto crudelmente e semplicemente che i precari che hanno avuto in precedenza solo supplenze temporanee non avranno neanche la speranza di essere chiamati dai DS.
La barca affonda. Ma, si chiederanno tanti precari più giovani, è giusto che ad alcuni venga offerto un salvagente e ad altri una pietra legata al collo?
Insomma quest’anno le chiamate dalle graduatorie d’istituto saranno rare e avranno sempre precedenza i licenziati dello scorso anno.
Ve l’ho detto. La coperta è corta. E se si copre la testa si scoprono i piedi, se si coprono i piedi si scopre la testa. Ci sarà sempre qualche parte del corpo di questo immenso precariato che morirà di freddo.

SILVANA LA PORTA









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17379.html