MIUR: I DATI DIFFUSI SUI PRECARI SONO FALSI
Data: Giovedì, 03 settembre 2009 ore 00:05:33 CEST
Argomento: Comunicati


MIUR: i dati diffusi sui precari sono falsi
La Cisl-scuola però confuta i dati ministeriali


"Sono enormemente diversi dalla realtà i dati che alcune organizzazioni sindacali forniscono in queste ore in corrispondenza delle manifestazioni e delle proteste".

È quanto si legge in una nota del Miur che aggiunge: "Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca precisa che la razionalizzazione del sistema scolastico ha riguardato 42mila unità di personale. Considerato però che quest'anno sono andati in pensione 32mila docenti, in realtà si ferma a meno di 10mila il numero di insegnanti non in ruolo a cui non sarà riconfermata la supplenza".

Il Ministero, conclude la nota, "sta lavorando, anche attraverso accordi con le Regioni, per dare al più presto una risposta ai precari coinvolti in questa razionalizzazione".  Per domani, come noto, è in programma al Ministero un incontro in proposito, che potrebbe essere decisivo.

Al comunicato dell'Ufficio stampa del Miur ha immediatamente replicato in una nota il segretario generale della Cisl-scuola che ha confutato i dati del comunicato ministeriale dei "soli" 10 mila posti che non saranno confermati ai precari

Quest'ultimo dato (circa 10.000 posti) - dichiara Scrima-  non tiene conto del fatto che le persone interessate, a causa del frequente frazionamento delle cattedre, sono in realtà molte di più (tra 16.000 e 18.000), come emerso ripetutamente nelle sedi di confronto con l'Amministrazione.
Va detto inoltre che quel dato non considera i 7.000 supplenti in meno che si avranno nell'area del personale ATA.

tuttoscuola.com
mercoledì 2 settembre 2009






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17348.html