Gmail è ritornata a funzionare. Ma cosa è successo?
Data: Mercoledì, 02 settembre 2009 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il blackout di Gmail avvenuto ieri sera ha immediatamente preoccupato i milioni di iscritti al servizio. Chi si è collegato a Gmail dalle 21 alle 23 circa di ieri ha avuto problemi oppure ha ricevuto un messaggio di errore server. Inutile dire che Google stesso è stato investito da milioni di ricerche riguardanti questo disservizio, con gli utenti che hanno cercato sul motore di ricerca i motivi del malfunzionamento.

Ancora una volta, come accaduto per altri eventi passati, Google è quasi andato in tilt per il numero di ricerche, senza dimenticare Twitter, sul quale si sono moltiplicati i messaggi riguardanti il blackout di Gmail.

Google ha ufficialmente rilasciato le proprie scuse e ha cercato di dare una spiegazione di quanto accaduto: in un aggiornamento dei server c’è stato un sovraccarico sottovalutato che ha portato al malfunzionamento di Gmail per circa 100 minuti.

Ovviamente il problema ha riguardato solo chi si collegava tramiteinterfaccia web, mentre chi ha utilizzato un clienti con IMAP e POP nonha avuto difficoltà. Ancora una volta, però, una distrazione di Googlemette in crisi uno dei suoi servizi più utilizzati. Qualcosa di simileaccadde qualche mese fa quando per un errore umano l’intera rete di Google andò in tilt rendendo l’accesso all’intero web impossibilitato per i navigatori.(da downloadblog.it)

PG







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17337.html