Wikipedia introduce i colori per evidenziare l'attendibilità degli articoli
Data: Martedì, 01 settembre 2009 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Wikipedia ha iniziato ad introdurre alcune novità che la riguardano. La preoccupazione principale del team di Wikipedia è, probabilmente, quella di differenziare le fonti e la loro attendibilità. Ecco perchè prossimamente sarà possibile vedere colori differenti sulle pagine dell’enciclopedia online.

Quando una fonte verrà considerata poco attendibile Wikipedia mostrerà un’evidenziatura arancione. Il colore, poi, potrà variare nel corso del tempo, e questo dipenderà dal numero di visite che l’articolo riceverà e dal tipo di cambiamenti che gli utenti effettueranno su quella voce. Gli utenti registrati di Wikipedia potranno sfruttare la funzione WikiTrust.

Si tratta, quindi, di un piccolo ma importante passo avanti per Wikipedia, investita da mesi dal dibattito sulla sua attendibilità. Perchè, se chiunque può modificare una voce, vuol dire che molte informazioni possono essere falsate. E, come abbiamo spesso visto, possono accadere casi di vandalismo nei confronti di voci importanti dell’enciclopedia. Il principio di WikiTrust è semplice: quando gli utenti leggono una notizia falsa, generalmente intervengono e cercano di correggerla. Il testo, reso più visibile dal colore, è subito messo in evidenza. E’ vero, WikiTrust non garantisce la precisione al 100%, ma si tratta di uno strumento in più per migliorare Wikipedia. (da downloadblog.it)

PG







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17290.html