Google Docs parla 42 lingue
Data: Luned́, 31 agosto 2009 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Google Docs, il servizio dell'azienda di Mountain View, che risponde a Microsoft Word o OpenOffice ed è disponibile online è stato in queste ore aggiornato con la possibilità di traduzione di ben 42 lingue.

Google Docs, o Google Documenti in italiano, è un'utility che permette di visualizzare, scrivere e modificare dei file in formato testo online. Uno dei più grandi limiti nella scrittura o nella comprensione di documenti è sicuramente dato dalla lingua, che spesso costringe l'utente ad utilizzare altri servizi di Google, come Google Translate, o a scaricare dei programmi specifici per le traduzioni. Da oggi però, chi utilizzerà Google Docs potrà beneficiare anche della funzionalità di traduzione per ben 42 lingue.

Google Docs ha tutte le features di base di Microsoft Word o OpenOffice, è semplice da utilizzare, dispone di un'interfaccia essenziale ma intuitiva e da pochissimo integra anche il servizio Google Translate per la traduzione dei documenti. Naturalmente, i risultati della traduzione meccanica sono a volte imprecisi, approssimativi e poco logici, ma senza dubbio rappresentano una guida per il lettore ed un aiuto per la comprensione in lingua.

Come attivare la nuova funzionalità? Basta selezionare dal menù contestuale "Strumenti", quindi "Traduci il documento in"e spuntare la lingua desiderata. Google aprirà una seconda finestra,dove troveremo il nostro documento tradotto nella lingua desiderata.(da notebookitalia.it)

Gaetano Monti







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17271.html