''TRA L'AZZURRO DEL CIELO E L'AZZURRO DEL MARE: UN ITINERARIO VERGHIANO''
Data: Luned́, 31 agosto 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Si intitola significativamente “Vieni da noi tra l’azzurro del cielo e l’azzurro del mare: un itinerario verghiano” ed è un lavoro in dvd realizzato con pazienza e laborioso studio di ricerca sul territorio dalla classe 1 A del Liceo Scientifico “Leonardo” nell’a.s. 2008/09, guidata dai docenti Vincenzo Spadaro, Sebastiano Mangiagli e Rosa Spina.
Il lavoro, che ha la durata di 38 minuti e suddiviso in 5 capitoli, presenta un viaggio attraverso i luoghi dello scrittore Giovanni Verga. Tra voci narranti, filmati e foto lo spettatore viene coinvolto in una visita alla casa natale del Verga a Catania, a Vizzini e Acitrezza finoa giungere a Riposto, il luogo maledetto dove i Malavoglia vanno a vendere i famosi lupini acquistati a credenza. Sulle note dell’Inno ufficiale della Regione Siciliana si snoda così un invito a visitare il nostro bellissimo territorio e la Sicilia tutta.
Un percorso pregevole, dove i ragazzi hanno dimostrato preparazione e impegno, cui auguriamo di essere apprezzato anche fuori dalla Sicilia. Magari vincerà qualche bel concorso…

SILVANA LA PORTA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17260.html