SCUOLA: CARO-LIBRI, PER ADOC 51% SUPERIORI SFORA TETTO SPESA
Data: Luned́, 24 agosto 2009 ore 19:43:30 CEST
Argomento: Comunicati


Il caro-studio aggredisce i portafogli delle famiglie italiane: se, infatti, la spesa media per i testi scolastici del primo anno di liceo dovrebbe essere di 335 euro, il 14,3% in più del tetto medio fissato, quella per le ripetizioni private in vista degli esami (di 'riparazione') di settembre ha già fatto sborsare a mamme e papà almeno 300 euro. A fare queste stime è l'Adoc secondo la quale il 51% delle scuole superiori, relativamente al primo anno di corso, sforerà il tetto di spesa per i testi scolastici fissato dal ministero della Pubblica Istruzione.

UNA SCUOLA SU DUE SUPERERA' TETTI SPESA LIBRI Una scuola superiore su due, secondo l'associazione di consumatori, supererà i tetti di spesa per i testi scolastici, considerando esclusivamente il primo anno di frequenza. La spesa media per il primo anno di liceo dovrebbe essere di 335 euro, il 14,3% in più del tetto medio fissato (293 euro). Per gli istituti tecnici la spesa media sarà superiore del 10,9% al tetto fissato (291 euro), per quelli professionali del 9,2% (260). Per quanto riguarda le scuole medie, il primo anno costerà in media 310 euro, l'8,3% in più di quanto previsto dal Ministero (286 euro). Alla luce di queste constatazioni, l'Adoc ha deciso di sostenere l'iniziativa "Book in Progress" dell'Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico Tecnologico "Ettore Majorana" di Brindisi: i docenti realizzeranno i libri di testo e li stamperanno in istituto, per un risparmio di 200 euro rispetto ai tetti fissati dal Ministero.

E PER RIPETIZIONI ALTRO SALASSO Oltre alla spesa dei libri, le famiglie con ragazzi alle prese con le verifiche di settembre (sostituto dei vecchi esami di riparazione) dovranno affrontare i costi delle ripetizioni private del mese di agosto. In media - rileva l'Adoc - un mese di ripetizioni private ad agosto, considerando 3 ore a settimana di lezioni, varia dai 270 ai 345 euro, a seconda che ci si rivolga a uno studente o a un docente, ma ci sono anche punte di 45 euro l'ora. "Questa spesa si è resa necessaria - osserva l'associazione - dato l'alto numero di rimandati con debito. Se a luglio le scuole hanno garantito efficacemente il supporto didattico, lo stesso non si può dire di agosto. Rispetto allo scorso anno è un boom, le richiesta di aiuto sono aumentate del 60%".

MINISTERO: NEL PROSSIMO TRIENNIO SPESA FAMIGLIE -30%

Nei prossimi tre anni, con i nuovi provvedimenti, le famiglie spenderanno il 30% in meno per l'acquisto dei libri scolastici. Lo assicura il ministero dell'Istruzione secondo il quale, in ogni caso, dal monitoraggio in corso sui prezzi dei libri di testo scolastici risulta che i tetti di spesa segnalati dallo stesso dicastero sono stati in gran parte rispettati. "E' però necessario vigilare costantemente - aggiunge il ministero di viale Trastevere in una nota - affinché studenti e famiglie siano tutelati".

Il ministero dell'Istruzione ricorda quindi le novità introdotte:

TETTI SPESA LIBRI Gli insegnanti devono scegliere libri di testo che abbiano un prezzo inferiore ai tetti di spesa fissati dal Ministero. In questo modo è possibile tenere maggiormente sotto controllo il prezzo dei testi e andare incontro alle richieste delle famiglie.

STESSO LIBRO PER 5 ANNI Gli insegnanti dovranno scegliere testi che non cambieranno per 5 anni nella scuola primaria e per 6 in quella secondaria. In questo modo si spingono le scuole a fare delle scelte più oculate sui libri di testo che dovranno essere adottati per 5 o 6 anni consecutivi nella stessa sezione e si incentiva il mercato dell'usato. Gli editori, comunque, potranno integrare i testi con appendici di aggiornamento se sarà necessario in seguito a modifiche dei programmi di insegnamento.

E-BOOK SCARICABILI DA INTERNET Già da quest'anno scolastico è stato chiesto agli insegnanti di individuare preferibilmente i libri disponibili, in tutto o in parte, su internet. Dal 2011, invece, il collegio dei docenti dovrà adottare esclusivamente testi utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o miste (quelle cioé che integrano sezioni digitali e cartacee).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17125.html