IL DIRIGENTE PUO' MODIFICARE L'ORARIO DELLE LEZIONI PER COPRIRE L'ASSENZA DI UN DOCENTE?
Data: Domenica, 23 agosto 2009 ore 09:13:06 CEST
Argomento: Redazione


Il dirigente può modificare l’orario delle lezioni per coprire l’assenza di un docente?
 Il venerdì ho lezione dalle 11,30 alle 13,30. Più di una volta - per l’assenza di un collega - sono stata costretta a rinviare importanti impegni personali per anticipare le mie ore anche alle 8,30. E’ possibile modificare l’orario settimanale delle lezioni deliberato dal collegio dei docenti? In quale articolo del contratto è previsto?

 L’orario settimanale delle lezioni è solo un modo razionale per organizzare le attività di insegnamento dei docenti nelle classi in cui prestano servizio e deve tener conto della necessità di alternare in maniera equilibrata le varie materie, senza trascurare –nei limiti del possibile- le esigenze personali dei docenti. Una volta approvato dal collegio, l’orario settimanale diventa definitivo per tutto l’anno scolastico, ma non acquisisce l’immutabilità di una legge e può essere modificato ogni volta che le necessità della scuola lo richiedano.
 Se si assenta il docente impegnato alla prima ora ed è impossibile sostituirlo, è dovere del dirigente organizzare il servizio con il personale a disposizione, che è obbligato a svolgere le lezioni previsti per quel giorno anche in orario diverso da quello abituale.
 E’ la stesso principio espressamente stabilito dalla normativa da seguire in caso di sciopero (Allegato al CCNL 26.5-1999): ”Il giorno dello sciopero il dirigente può convocare alla prima ora il personale non scioperante in servizio in quel giorno ed organizzare le attività nel rispetto del numero di ore previsto per ogni singolo docente nelle classi di sua competenza”
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17104.html