E' VERO CHE I COMPENSI FONDO D'ISTITUTO SONO PROTETTI DALLA PRIVACY?
Data: Giovedì, 20 agosto 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Redazione


E’ vero che i compensi pagati con il fondo di istituto sono protetti dalla legge sulla privacy?
Come RSU abbiamo chiesto la pubblicazione dei nominativi e dei relativi compensi attribuiti al personale che ha svolto attività aggiuntive. Il dirigente sostiene che non è possibile, perchè deve rispettare la legge sulla privacy.


Il fondo di istituto è costituito da risorse pubbliche ed il personale ha il diritto di sapere a chi, con quali criteri e in che misura sono state attribuite le risorse che costituiscono il salario accessorio, così come le RSU hanno il diritto di verificare la piena e corretta attuazione del contratto sottoscritto, tant’ è vero che la materia è oggetto di informazione successiva.
I compensi aggiuntivi non rientrano tra i dati sensibili (origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, adesione a partiti, sindacati, associazioni, stato di salute, vita sessuale delle persone) tutelati dalla legge 675/96 sulla privacy ed in base a questo principio il giudice del Lavoro del Tribunale di Cassino, su ricorso proposto dalla UIL Scuola di Frosinone, ha condannato per attività antisindacale un dirigente che si era rifiutato di pubblicare i dati richiesti dalla RSU e dal rappresentante sindacale (decreto del 9.3.2003),






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17037.html