Rimini: filosofi e pensatori al Meeting
Data: Marted́, 18 agosto 2009 ore 08:00:26 CEST
Argomento: Eventi


"Le immagini della ragione" è l'incontro con il filosofo francese Fabrice Hadjadj, il 27 agosto alle ore 19 in sala A2, intervistato da Alberto Savorana, portavoce di Comunione e Liberazione. Filosofo e intellettuale francese di origine ebraica e recentemente convertitosi al cattolicesimo, asserisce che siano soprattutto i cattolici a dover sostenere la ragione. Ha pubblicato diversi libri e nel 2006 ha vinto il Grand Prix catholique de littérature.

Sempre sulla conoscenza della realtà e sulla sorpresa che essa può contenere per l'uomo, interverrà l'esperta dostoevskiana Tat'jana Kasatkina. Il titolo dell'incontro con l'intellettuale russa recita "La sorpresa del quotidiano. L'avventura della conoscenza nella Russia di ieri e di oggi" e avrà luogo il 26 agosto alle ore 19 in sala A2. Tat'jana Kasatkina è collaboratrice scientifica dell'Istituto di Letteratura universale dell'Accademia delle Scienze russa e dirige la Commissione di studio di Dostoevskij, creata otto anni fa presso l'Accademia. Ha curato numerose edizioni dello scrittore russo e a lui ha dedicato oltre 200 articoli. Si può dunque considerare una dei massimi esperti dello scrittore al mondo, avendone anche curato una raccolta di opere in nove volumi. Insieme a lei interverrà Vladimir Shmalyj, Vicerettore dell'Accademia Teologica di Mosca

Sempre sulla conoscenza della realtà e sulla sorpresa che può contenere per l’uomo, interverrà il 26 agosto Tatjana Kasatkina, l’esperta di Dostoevskij, insieme a Vladimir Shmalyj, vicerettore dell’Accademia Teologica di Mosca.
‘L’arte come avventura della conoscenza’ è il nome dell'appuntamento con Robert Hollander che si terrà il 24 agosto. Professore emerito di Letteratura europea al dipartimento francese e italiano dell’Università di Princeton nel New Jersey, Hollander è uno dei più celebri studiosi viventi del Trecento letterario italiano. E' anche uno dei maggiori esperti americani di Dante e Boccaccio, la sua ultima opera è 'L’orgoglio di Dante'.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-17007.html