Le graduatorie esaurite, l'Usp di Catania e i furbi: seconda puntata
Data: Giovedì, 13 agosto 2009 ore 17:16:15 CEST
Argomento: Opinioni


Nell'articolo precedente avevo fatto notare le ennesime incongruenze che vi erano nelle graduatorie esaurite( non ad esaurimento) dell'USP di Catania.In particolare si notava che a molti Docenti precari, di cui conosciamo nomi e cognomi,sono stati inseriiti corsi FORCOM e Master in contemporanea con la frequenza di un biennio SISS. Questo, come è stato accertato, è stato fatto perchè nel D.M. 42 di aggiornamento delle graduatorie non compare nella tabella valutazioni titoli l'incompatibilità tra frequenza di più corsi universitari nello stesso anno accademico.Ignoranza, superficialità o dolo?

Non vorrei rispondere per non dare adito a ritorsioni legali ma vorrei far notare che:

 il MInistero ha sempre affermato che a partire dall'aggiornamento delle graduatorie del 2007/2008 è vietato frequentare due corsi universitari nello stesso anno accademico ad eccezione  dei corsi abilitanti  indetti con D.M. 85 del 18/11/2005 art.2 e i corsi istituiti con D.M. 100 del 8 Novembre 2004.
Inoltre in tutti i bandi di istituzione delle SISS viene citato  il Testo Unico delle leggi sull’istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, ed in particolare l’art. 142 che vieta la contemporanea iscrizione ad attività universitarie:

Si rammenta che l'art. 142 T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Corsi, Scuole di Spec.ne  o a Master, Dottorato di Ricerca, Corso di Laurea o Laurea Specialistica. Qualora il concorrente idoneo ammesso sia iscritto ad altro corso di studi universitario all’atto della domanda di immatricolazione deve aver già conseguito il titolo.

 

In base quindi al R.D. 3 Agosto 1933 n.1592 art.142, mai abrogato, il corsista SISS al momento dell'iscrizione al biennio SISS deve dichiarare che non frequenta altri corsi universitari.Se non l'ha fatto è una dichiarazione mendace, grave se si fa valutare i corsi FORCOM o i master in contemporanea con i corsi SIss. IN QUEL CASO è DOLO. Per cui sarà cura  dei miei colleghi di trasmettere alle Università in cui hanno frequentato i corsi gli elenchi dei Docenti che hanno dichiarato i corsi universitari in contemporanea con la SISS per le dovute azioni legali. Arrivederci alla terza puntata. Enzo Nicolosi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16953.html