Office sbarca sui cellulari Nokia fatta l'alleanza con Microsoft
Data: Giovedì, 13 agosto 2009 ore 09:56:22 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un tempo si ignoravano bellamente, arroccati com'erano sui propri feudi: il mondo dei computer per Microsoft e quello della telefonia cellulare per Nokia. Poi sono cominciate le scaramucce: da una parte la versione smartphone di Windows Mobile, dall'altro Symbian, il cuore di ogni telefonino Nokia di ultima generazione. Infine è arrivato il tempo degli armistizi e degli accordi: le due aziende hanno raggiunto un accordo per realizzare una versione di Office destinata ai cellulari Nokia. La mossa è stata annunciata da Stephen Elop, presidente di Microsoft Business Division e Kai Oistamo, vicepresidente esecutivo di Nokia Devices.

"Nokia - ha detto Elop - ha oltre 200 milioni di utenti nel mondo. Non potevamo trovare un partner migliore per l'operazione che abbiamo in mente: dare la migliore esperienza lavorativa a chiunque e ovunque". Ma questa, dicono, non è una semplice alleanza. "Noi preferiamo parlare di aree di collaborazione", ha spiegato Oistamo, con l'aria sorniona di chi ha in pentola altre novità che per adesso non vuole rendere pubbliche.

Il nuovo Office Mobile, disegnato su misura per Symbian, si inserisce in quella strategia che il colosso di Redmond sta portando avanti da qualche tempo per fronteggiare la nascita dei software da lavoro gratuiti utilizzabili direttamente sul web. "Facciamo molta attenzione a ogni nostra mossa - ha sottolineato Elop - Essendo passati dal pc ai telefonini cercheremo di focalizzare al meglio tutte le caratteristiche di Symbian". I primi modelli che potranno beneficiare dell'Office "portatile" saranno gli E-Series. Poi a ruota tutti quelli col sistema operativo Nokia. E Windows Mobile? "I nostri piani non cambiano - ha detto Elop - stiamo lavorando alla versione 6.5 che sarà disponibile a ottobre".


L'accordo è stato interpretato da diversi commentatori come una contromossa sia alla rivoluzione touchscreen dell'iPhone che ai piani di Google, che con Android e Docs sta perfezionando il proprio cavallo di troia per entrare da protagonista in questo segmento di mercato. Ma nel mirino dell'inedito duo finnico-americano c'è lui, il Blackberry della Rim. "Noi ci stiamo rivolgendo a un target professionale, che è lo stesso cui guarda il Blackberry - ha spiegato Elop - credo che la Rim dovrebbe essere preoccupata". Al momento, comunque, le posizioni di forza nei sistemi operativi per smartphone restano saldamente in mano a Nokia e Microsoft: Symbian svetta con il 52%, seguito da Rim (17%), WindowsMobile (12%), iPhone Os (8%) e Android con l'1%.

Non è la prima volta che le due società stringono un'alleanza: era già successo lo scorso anno, quando un'intesa ha permesso ai cellulari del gigante finlandese di connettersi al sistema di email abbinato a Microsoft Exchange.

MANFREDI LAMARTINA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16948.html