ESAMI…AL RITMO DI BACHATA!
Data: Giovedì, 01 luglio 2004 ore 15:40:23 CEST
Argomento: Opinioni


ESAMI…AL RITMO DI BACHATA!

 

Ma chi l’ha detto che gli esami di maturità sono noiosi? Beh, forse abbondano di burocrazia, stilemi, nozioni, argomenti triti e ritriti, ma talvolta si accende una luce di vivacità, un pizzico di brio autentico. Così è stato qualche giorno fa all’Istituto Alberghiero di Giarre, quando un simpatico alunno della VA TST, Fausto Ferrara, dopo aver esposto e quasi declamato con tono da grande attore la sua tesina multimediale, distribuendo addirittura un itinerario in inglese a tutti i suoi insegnanti, alla fine del brillante colloquio ha chiesto per l’ultima volta la parola.

Grazie per avermi guidato ed aiutato a crescere -ha esordito- mi mancherete. Adesso, dopo tante vostre domande cui ho cercato umilmente di rispondere, è mia l’ultima richiesta, l’ultima e che sia la più bella. Chi di voi vuole ballare con me…la bachata?

La bachata?! Agli esami di maturità? Ma sì, perché no? Ci vuole ogni tanto un gaio passo di danza per la monotona scuola italiana. E via, allora, musica sudamericana e gambe veloci al ritmo giusto!

E così, lasciando i suoi insegnanti sospesi tra lo stupore, la gioia e la commozione, Fausto è andato via felice, felice per avere condotto un buon esame…e per averlo sapientemente condito con una spruzzata di gaiezza e allegria.

 

                                                                            Silvana la Porta







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1694.html