Le Screenlets per personalizzare il desktop di Ubuntu
Data: Luned́, 10 agosto 2009 ore 11:22:11 CEST
Argomento: Redazione


Esiste una piccola applicazione che vi permette di personalizzare il desktop della vostra versione di Ubuntu preferita. Il suo nome è ScreenLets, che vi farà avere widget di ogni forma, colore e dimensione.
Il tutto gratuitamente, visto che si tratta di un’applicazione Open Source.
Due parole sul termine "widget" è una contrazione di "window" and "gadget" il widget è un elemento (tipicamente grafico) di una interfaccia utente di un programma che facilita all'utente l'interazione con il programma stesso. In italiano è detto congegno (o elemento) grafico; può essere una vera e propria miniapplicazione:
i widget più usati sono quelli per il meteo, il controllo hardware (utilizzo CPU, RAM o HDD), il controllo della posta o semplici collegamenti a cartelle presenti sul computer e news scorrevoli.

Screenlets è un sistema un po’ più aggiornato di mini applicazioni per Linux e compete con i gadget di Vista, così come i gdesklet.

per saperne di più visita mikedo.it

Per poterlo utilizzare i widget sul vostro desktop è necessario installare un programma di gestione (Screenlets Manager), cosa facilissima perché incluso nei repository ufficiali di Ubuntu. Il nome del pacchetto da cercare ed installare in Gestore di pacchetti Synaptic è 'screenlets'.

Terminata l'installazione il programma è disponibile in Applicazioni » Accessori » Screenlets

Troverete già un bel pò di widget, ma è possibile installarne altre scaricandole da gnome-look.org e installarle usando il bottone Installa screenlet nel manager degli screenlet. Gli screenlet hanno estensione .tar.gz.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16895.html