Tablet PC: la battaglia ha inizio
Data: Domenica, 09 agosto 2009 ore 14:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Tra la fine del 2009 e la prima metà del 2010 i maggiori produttori di computer dovrebbero rilasciare il loro Tablet PC economico basato sulla nuova piattaforma a basso consumo Intel Atom Pine Trail-M: il monopolio di Asus nel settore sarà dunque messo presto alla prova.

Qualche tempo fa Asus ha annunciato ufficialmente il suo primo Tablet PC economico Eee PC T91, che sarà declinato in tre differenti versioni: basato su piattaforma Intel Menlow, il netbook in questione adopera un display da 8.9 pollici con funzionalità touchscreen (opzionalmente multi-touch), un processore Intel Atom Z520 da 1.33GHz ed un drive SSD da 16GB. I modelli della linea Eee PC T91 saranno distribuiti inizialmente con sistema operativo preinstallato Microsoft Windows XP Home Edition, ma presto potranno adottare il nuovo Windows 7, il cui lancio è previsto per il 22 ottobre.

Windows 7 supporterà nativamente i display touchscreen, ed equipaggerà anche la versione da 10 pollici del tablet Asus, Eee PC T101H. Sebbene parecchi produttori abbiano già immesso sul mercato i loro tablet low-cost, l'azienda taiwanese avrà la possibilità di dominare praticamente incontrastata il settore per qualche tempo: la situazione è destinata tuttavia a scaldarsi con la prossima intrusione dei maggiori competitor.

Stando a quanto riportato da alcune fonti industriali infatti, i grandi marchi sono già sul piede di guerra. Il primo produttore di spicco ad entrare nel settore dovrebbe essere Apple, che entro il mese di novembre 2009 prevede di lanciare il suo speciale "Media Pad" da 9.7 pollici; il tablet della mela morsicata potrebbe tuttavia ritagliarsi un mercato di nicchia se il prezzo fosse superiore al range dei 699-799 dollari pronosticato precedentemente.

I prodotti di Hewlett-Packard, Micro Star International e Dell dovrebbero invece esordire nel corso del 2010. MSI ha in cantiere un tablet da 10 pollici, il cui lancio è previsto per l'inizio del 2010. Il tablet di HP invece potrebbe essere commercializzato a partire dal mese di aprile o di maggio del prossimo anno; il dispositivo sarà realizzato dall'OEM Inventec. Entrambi i modelli dovrebbero essere basati sulla nuova piattaforma mobile a basso costo Intel Atom Pine Trail-M, che salvo colpi di scena sarà disponibile dall'inizio del 2010 (nonostante Intel continui a smentire le voci sul ritardo).

Federico Diana







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16881.html