SICILIA: IMMISSIONI IN RUOLO DS, PROCEDURA E RIPARTIZIONE POSTI
Data: Venerd́, 07 agosto 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Procedura finalizzata alla immissione in ruolo di nuovi Dirigenti scolastici per l' anno scolastico 2009/10

Con decreto del Direttore Generale del Personale della Scuola del MIUR del 31 luglio 2009 sono stati assegnati a questa Regione 46 posti di funzione dirigenziale destinati all?immissione in ruolo di nuovi Dirigenti scolastici idonei nelle varie procedure concorsuali.
Con successiva nota ministeriale n. 12068 del 3 agosto u.s. sono state impartite disposizioni in ordine alle modalità e alla sequenza delle operazioni per la copertura dei predetti posti. Entrambi i provvedimenti sono reperibili nella rete INTRANET del MIUR.
Con i provvedimenti allegati alla presente nota si dà avvio alle predette operazioni ed in particolare:
Con il provvedimento prot. AOO DIR SI REG UFF 16805 del 6.08.2009 viene innanzi tutto effettuata la ripartizione dei posti assegnati ai diversi settori formativi, in relazione alle effettive vacanze accertate dopo le operazioni di mobilità del personale dirigente a tempo indeterminato. I posti vengono ripartiti nella seguente misura:
I settore 31
II settore 15
III settore 0
Con il medesimo provvedimento vengono individuati gli idonei destinatari di contratto a tempo indeterminato con decorrenza 1.9.2009, tenuto conto dei seguenti elementi:
- consistenza delle graduatorie degli idonei dei concorsi riservati DDG 17.12.2002 e DM 3.10.2006, pretermettendo i candidati già nominati nei ruoli dirigenziali ad altro titolo, i collocati a riposo con decorrenza 1.9.2009, gli inseriti con riserva a seguito di provvedimenti giurisdizionali non definitivi;
- del provvedimento prot. n. AOO DIR SI REG UFF. 16788 del 5.08.2009 (parimenti allegato) con il quale si è dovuto dare ottemperanza a sentenza del TAR Lazio immediatamente esecutiva in favore di due candidati degli idonei del concorso riservato 2006 ai quali è stato riconosciuto il diritto alla immissione in ruolo con decorrenza 01.09.2008;
- della sequenza operativa, così come chiaramente formulata nell'allegato 1 della citata circolare del 3 agosto u.s.
Poiché la sequenza operativa costituisce anche l?ordine di scelta da parte dei vari candidati, si è ritenuto opportuno, in seno al provvedimento allegato, fare riferimento testuale al predetto schema ministeriale delle operazioni, per cui l'ordine di chiamata per la scelta delle sedi è quello indicato nella sequenza.
Tenuto conto di tutti gli elementi prima citati si è constatato che nel rispetto dei settori formativi di appartenenza risulteranno esaurite, limitatamente al primo settore formativo, le graduatorie degli idonei di entrambi i concorsi riservati; mentre per il secondo settore formativo risulterà esaurita soltanto la graduatoria del concorso riservato 2002 e si scorrerà quella degli idonei del concorso riservato 2006, beneficiari delle disposizioni di cui all'art. 1 c. 605 lett. C terzultimo periodo della L. 296/2006, fino alla posizione n. 11 inclusa. Dal candidato inserito al posto n. 12 di detta graduatoria scatterà la facoltà della intersettorialità per l?assunzione in ruolo con incarico dirigenziale nell' ambito del I settore formativo.
Poiché a norma di quanto chiaramente indicato nella più volte citata nota ministeriale 12068 del 3 agosto u.s. -l'intersettorialità subentra in ambito regionale se, a seguito delle nomine conferite nell' ordine di cui sopra e nell' ambito di ciascun settore formativo, residuino posti vacanti ed autorizzati- soltanto i candidati inseriti nella graduatoria degli idonei del II settore formativo dal posto n. 12 - come prima precisato - a termine della graduatoria medesima potranno avvalersi di tale scelta. A tal fine i predetti, produrranno formale istanza (prescritta dalla citata nota ministeriale) da far pervenire a questo Ufficio a mezzo telegramma entro il 10 agosto p.v .. Soltanto nei confronti di coloro che produrranno la predetta istanza si procederà alla stipula di contratto per l'assunzione in ruolo.
Poiché i posti residuati nell' ambito del I settore formativo da destinare all' intersettorialità sono pari a 15, anche la predetta graduatoria degli idonei del II settore formativo del concorso riservato 2006 si esaurirà.
I posti residuati nel I settore formativo dalle precedenti operazioni vengono destinati al concorso ordinario di cui al DDG 22.11.2004.
Nell' ambito di quest' ultima procedura concorsuale la graduatoria relativa al I settore formativo risulta già esaurita e pertanto i posti residuati andranno tutti a beneficio della graduatoria del II settore formativo per i candidati ammessi al corso di formazione intensivo ai sensi dell' art. 1 comma 619 L. 296/2006 (punto 7 dello schema delle operazioni con precisazione che per i punti 5 e 6 non esistono destinatari).
Anche per questi candidati è prescritta l' apposita istanza da far pervenire a mezzo telegramma entro il 10 agosto p.v .
Beneficiari di quest' ultima sequenza operativa sono i candidati inclusi nei posti 4, 4 bis, 5 e 6 della graduatoria medesima.
La più volte citata nota ministeriale del 3 agosto u.s. prevede infine che in applicazione delle disposizioni recate dall' art. 24 quinquies della L. 31/2008 i candidati idonei che risultino collocati in posizione non utile nelle varie graduatorie regionali, rispetto al contingente dei posti assegnati, possono presentare istanza di interregionalità per concorrere alla immissione in ruolo su posti di altre regioni. I candidati inclusi nelle graduatorie di questa regione che possono avvalersi di tale facoltà sono quelli inclusi nella graduatoria di II settore beneficiari dell?art. 1 c. 619 L 296/2006 a partire dal posto n. 7.
Si ritiene necessario richiamare le puntuali prescrizioni contenute nella nota ministeriale citata e cioè che l' istanza deve essere presentata:
- esclusivamente su modulo conforme a quello allegato alla stessa nota ;
- esclusivamente a mano presso questa Direzione Generale di via Fattori, 60 a Palermo, che rilascerà ricevuta ;
- entro il termine perentorio del 18 agosto p.v..
Si forniscono infine le seguenti ulteriori indicazioni.
Tutti i candidati individuati quali destinatari di nomine in ruolo faranno pervenire accettazione della nomina in ruolo entro il 20 agosto p.v. con formale istanza alla quale allegheranno la prescritta certificazione medica attestante il possesso dei pieni requisiti di idoneità fisica all?impiego. Alla predetta istanza sarà allegata, ove ricorrano le condizioni, la eventuale documentazione attestante i requisiti per usufruire della precedenza ai sensi dell?art. 21 della L. 104/92.
Tutti i candidati da immettere in ruolo, secondo quanto specificato nelle presente nota, sono formalmente convocati presso i locali dell' I.S. "Majorana" di via Astorino, 56 - Palermo (pressi USR Sicilia), per il giorno 27 agosto 2009 ore 9,30 .
I convocati, secondo lo schema delle operazioni descritto, formuleranno la scelta della sede per l'assegnazione dell?incarico dirigenziale e successivamente in tarda mattinata sottoscriveranno il contratto per l' immissione nei ruoli dirigenziali nonché il contratto economico.
All' atto della convocazione gli interessati dovranno esibire un documento in corso di validità e il codice fiscale.
Si precisa infine che i candidati che nel corso del corrente anno scolastico 2008/09 hanno espletato le funzioni di docente incaricato della presidenza, in sede di convocazione, dovranno produrre altresì attestazione sotto propria responsabilità dell?effettivo svolgimento delle funzioni dirigenziali per l?intero anno, nonché attestazione relativa al livello stipendiale in godimento quale docente a tempo indeterminato alla data del 31.08.2008 (desumibili dal cedolino stipendiale dell?agosto 2008). L?acquisizione della predetta documentazione faciliterà l?emanazione del provvedimento di attribuzione dell?assegno ad personam ai sensi dall?art. 58 del C.C.N.L.
L?elenco delle sedi disponibili per le immissioni in ruolo sarà pubblicato in data 20.08.2009.

Il Direttore Generale
Guido Di Stefano

decreto di nomine 2009-10 Icona di file Word

decreto rampulla e cafici Icona di file Word

ds 2009-10 Icona di file ZIP






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16843.html