Disponibile Microsoft Windows XP Mode Release Candidate
Data: Giovedì, 06 agosto 2009 ore 09:57:29 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nelle scorse ore Microsoft ha reso disponibile Windows XP Mode Release Candidate da installare su sistemi Windows 7 RC e RTM.  Windows XP Mode è un componente che in abbinamento alle tecnologie di Virtual PC rende disponibile una virtual machine Windows XP all'interno di Windows 7.

In realtà Microsoft ha cercato di andare un po' oltre il concetto di semplice virtual machine preconfigurata, infatti Windows XP Mode si integra in Windows 7 rendendo per certi versi "nascosta" la natura virtuale delle risorse. Di fatto, da alcuni menu propri di Windows 7 saranno facilmente accessibili risorse e funzionalità disponibili attraverso la virtual machine.

In questa release candidate sono stati migliorati alcuni aspetti relativi all'integrazione dei componenti hardware e delle periferiche USB rendendo tali dispositivi accessibili anche in situazioni in cui XP Mode non è in modalità Full Screen. Inoltre, è ora possibile gestire in modo più flessibile le aree di disco in cui Windows XP Mode memorizza i dati. Per la condivisione di file tra Windows XP Mode e Windows 7 è previsto l'utilizzo di una specifica cartella, ora anche questa funzionalità può essere disabilitata dall'utente. Non viene menzionato nulla in merito all'accelerazione grafica.

Per sfruttare Windows XP Mode è necessario installare Virtual PC 2007 e seguire le indicazioni riportate a questo indirizzo. Inoltre, ricordiamo che per sfruttare Windows XP Mode è necessario soddisfare precisi requisiti hardware tra i quali l'utilizzo di un processore in grado di supportare le tecnologie di virtualizzazione sviluppate da Intel e AMD. A ciò si deve poi aggiungere un BIOS in grado di supportare e abilitare tali opzioni, e questo dettaglio non è certo secondario. Un approfondimento è disponibile a questo indirizzo.

Fabio Boneschi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16828.html