HEIDI, TI SORRIDONO I MONTI…
Data: Venerdì, 11 giugno 2004 ore 11:14:54 CEST
Argomento: Opinioni


HEIDI, TI SORRIDONO I MONTI…

 

Vi ricordate la simpatica Heidi, la felice abitante delle Alpi? Rinchiusa tra gli austeri palazzi di Francoforte, sospirava i suoi monti, sperando di potervi un giorno tornare.

Bene, siete docenti precari? Mettetevi allora nei panni di quella dolce e spontanea bambina, perché anche voi dovrete rimpiangere le montagne. Di non esservi stati, intendo. Un nuovo cervellotico emendamento ha infatti inquinato le già confuse norme per il rinnovo delle graduatorie permanenti e recita più o meno così: chi ha insegnato in scuole situate al di sopra dei 600 metri di altitudine…si vedrà riconoscere un punteggio doppio! E sapete a quale elenco fa riferimento il Governo? A uno del 1957…quando le scuole di montagna erano raggiungibili in modo molto meno agevole di adesso!

Dunque, tralasciando l’anacronismo evidente di questa assurda legge, su 8000 comuni italiani, ben 4000 saranno quelli interessati. Se non consideriamo, e qui viene il bello, che il Parlamento fa un’aggiunta dal sapore terribile: sono considerate scuole di montagna…udite, udite, quelle che hanno almeno una sede ( un plesso? Una sezione staccata? Una sede coordinata?! Boh!) al di sopra dei 600 metri.

Cooosaa? Così un istituto in riva al mare può diventare montano di colpo e, assurdità su assurdità,  più del 70 % degli istituti italiani si tramuta in scuola di montagna!!! Ma vuoi vedere che in una nazione con 6000 km di coste…tutte le scuole sono ad alta quota?!

Le conseguenze di questo insano e incostituzionale provvedimento? Devastanti. Rimescolamento totale della terza fascia delle graduatorie, negazione dei diritti acquisiti dai tanti che, per anzianità di servizio, hanno sempre preferito, e naturalmente, scegliere sedi più vicine, ulteriore spaccatura in seno al già lacerato corpo docente.

E un dilagante rimpianto: di non avere saltellato, anche se certo non beatamente come Heidi, tra quelle splendide montagne.

 

 

                                           Silvana La Porta

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1681.html