Novell SUSE Studio Online: appliance linux su misura
Data: Domenica, 02 agosto 2009 ore 14:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nei giorni scorsi Novell ha reso disponibile SUSE Studio Online per la creazione e personalizzazione di appliance Linux. Novell rivolge questa iniziativa agli ISV (Independent Software Vendors)  e presenta SUSE Studio Online nell'ambito del più ampio SUSE Appliance Program.

Con SUSE Studio Online è possibile creare appliance linux personalizzate, preconfigurate con software preinstallato che potranno essere eseguite in modalità live cd, come virtual machine VMware o XEN. La flessibilità di un'appliance preconfezionata è molto elevata: fornire ad esempio copie demo a clienti o applicazioni vere e proprie preconfigurate mette al riparo da successivi problemi e perdite di tempo. A tal proposito di recente  Al Gillen, Program vice president, System Software di IDC ha dichiarato: “Gli appliance software rappresentano la prossima evoluzione del software packaging e permettono all’hardware di staccarsi dal software e di creare una maggior flessibilità nell’implementazione e gestione”

Le modalità con cui creare le appliance sono molto intuitive e semplici: una sorta di wizard online guida l'utente nel breve processo che termina con il test-drive online dell'appliance e il download dell'immagine software personalizzata.

SUSE Studio Online lascia che ogni cliente costruisca la propria configurazione del sistema operativo garantendo però la creazione di un prodotto totalmente supportato da Novell. In abbinamento a SUSE Studio Online sono disponibili:

  • SUSE Linux Enterprise JeOS, una configurazione di SUSE Linux Enterprise Server aggiornata, minimum bootable
  • SUSE Linux Enterprise Server per Amazon EC2, una configurazione di SUSE Linux Enterprise disegnata per operare in ambiente Amazon EC2
  • Un’anteprima tecnica di SUSE Appliance Toolkit. Il kit sarà disponibile entro la fine dell’anno

Fabio Boneschi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16764.html