Scienza fantastica: Bobby McFerrin induce il pubblico a calcolare le note musicali
Data: Domenica, 02 agosto 2009 ore 11:33:48 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sono rimasto a bocca aperta davanti a questo video tratto dal World Science Festival 2009, in cui Bobby McFerrin (Don't Worry, Be Happy)inizia suggerendo alcune note al pubblico, facendole corrispondere aspecifiche posizioni del suo corpo lungo l'estensione del palcoscenico,e poi continua magicamente: si mette in posizioni non suggerite prima e il pubblico, all'unisono, calcola e canta la nota corrispondente.

McFerrin sottolinea che questo esperimento funziona in tutto il mondo,a prescindere dalla cultura ed esperienza del pubblico. Siamo dunque hardwired,cioè preconfigurati mentalmente per riconoscere come valide alcune frequenze ben precise e calcolare senza sforzo cosciente le corrispondenze fra frequenze differenti? Esiste una sorta di estetica musicale universale?

Una cosa è certa: è così che si avvicina la gente alla scienza e si stimolano le nuove generazioni ad apprezzarne il potere, il divertimento e il fascino. Non servono investimenti faraonici. Basta avere il cervello di invitare la gente di talento e offrirle uno spazio in cui possa esprimersi.

Paolo Attivissimo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16762.html