CATANIA: INFORMATIVA PROVINCIALE SULL'UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE IN ESUBERO
Data: Sabato, 01 agosto 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Catania - Informativa provinciale sull'utilizzazione del personale in esubero

31-07-09 | Scuola - L'USP ha dato l'informativa ai sindacati in ordine alle utilizzazioni del personale in esubero.

Flc Cgil

Catania

Informativa provinciale sull'utilizzazione del personale in esubero

 

 

Si è svolto oggi l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l'USP di Catania per discutere sui criteri di individuazione dei posti a disposizione eventualmente necessari per il riassorbimento del soprannumero.

 

L'Amministrazione preliminarmente  ha comunicato  ai presenti che l'Ufficio Scolastico Regionale  ha assegnato alla Provincia di Catania ulteriori 1056 posti in deroga sul sostegno, cosicchè si avrà un contingente di 2.735 posti sul sostegno, con un rapporto provinciale alunni/docenti di 1,99.

 

In merito alla utilizzazione del personale in esubero, l'Amministrazione avvierà le operazioni secondo quanto previsto dai Contratti Nazionali e Regionali sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente ed Ata.

 

Nel caso in cui alla fine delle operazioni  vi fosse un eventuale esubero residuale, l'amministrazione e le Organizzazioni Sindacali si incontreranno per definire i criteri.

 

L'Amministrazione ha altresì comunicato  i criteri di individuazione dei docenti da utilizzare in prosecuzione del progetto di lotta alla dispersione scolastica, tali criteri terranno conto dell'anzianità di partecipazione al progetto  ed in subordine, a parità di punteggio, dell'anzianità di servizio.

 

Riguardo l'utilizzazione del personale ATA l'Amministrazione ha comunicato i criteri individuati per l’adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto:

  1. Aumento/ Decremento della popolazione scolastica;
  2. Decrementi /Aumenti dei plessi – ivi compreso eventuale assegnazione di nuovi plessi.
  3. Consistente presenza di personale portatore di Handicap o riconosciuti inabili a svolgere compiti propri del profilo sulla base di tali dati, si andrà a determinare l'organico di fatto, con il conseguente adeguamento dei contingenti numerici del personale ATA delle scuole interessate.
  4. Eventuali disponibilità sopravvenute o derivanti dalle operazioni di adeguamento saranno distribuite alle scuole secondo i sopraindicati criteri.

 

Catania, 31 luglio 2009







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16740.html