Google Chrome e le Extensions: attenzione!
Data: Venerd́, 24 luglio 2009 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un invito alla cautela nell'uso delle extensions in Google Chrome giunge direttamente dal blog degli sviluppatori del progetto. Aaron Boodman, Software Engineer di Chromium conferma lo sviluppo ancora in atto per integrare l'uso delle extensions e segnala anche un profondo interesse per tali funzionalità da parte degli utenti.

Aaron Boodman sottolinea la comodità di poter utilizzare le extensions - che per altro sono uno degli elementi pèiù apprezzati di Firefox - e le elevate potenzialità di questi strumenti. Lo sviluppatore lancia però anche una provocazione: le extensions sono comode, potenti ma proprio queste caratteristiche potrebbero renderle pericolose. Per circostanziare il proprio pensiero  Aaron Boodman invita a pensare a un'ipotetica extensions per la gestione e visualizzazione delle nuove email giunte sul proprio account di posta elettronica. In una situazione ideale le informazioni prelevate dal proprio account email vengono visualizzate sul pc ma, potenzialmente, extensions opportunamente create potrebbero rendere disponibili tali dati anche a terzi.

Quello di Aaron Boodman è un invito alla cautela e all'attesa: le extensions attualmente in circolazione e il loro utilizzo su Chrome vanno considerate puramente a scopo di test e di sviluppo. Quando Chrome sarà ufficialmente in grado di supportare le extensions vengono promesse anche opportune modalità per far fronte ai problemi di sicurezza: attraverso un sistema di updatre basato su protocollo Omaha le extensions potranno essere aggiornate da remoto. Inoltre, verranno attuate strategie per la verifica delle extensions in distribuzione prevedendo anche la loro rimozione qualora vengano considerate pericolose.

In attesa di tutto ciò Aaron Boodman invita ad aspettare e a considerare veramente sicure solo le extensions create da se.

Fabio Boneschi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16641.html