UNIVERSITA': PIU' FONDI AGLI ATENEI VIRTUOSI
Data: Venerd́, 24 luglio 2009 ore 17:35:20 CEST
Argomento: Comunicati


Più fondi agli atenei virtuosi. E' quanto stabilito nel pacchetto università presentato dal ministro dell'Istruzione e dell'Università, Mariastella Gelmini, e approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Sulla base del provvedimento, si legge in una nota ministeriale, il 7% del Fondo di finanziamento ordinario, pari a 525 milioni di euro, è distribuito in base alla qualità della Ricerca e della didattica degli Atenei. In particolare, i 2/3 di questo fondo sono stati assegnati in base alla qualità della ricerca, 1/3 in base alla qualità della didattica.

AGENZIA DI VALUTAZIONE  - Il consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla nuova Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario (Anvur). Lo rende noto il Ministero con una nota, diffusa a margine della riunione a Palazzo Chigi. L'Anvur valuterà la qualità degli Atenei e degli Enti di ricerca. Le rilevazioni prodotte saranno determinanti per distribuire una parte del Fondo di finanziamento ordinario alle Università e agli Enti di ricerca che raggiungeranno i risultati migliori.

TAGLIATI 20% CORSI INUTILI - Con il "pacchetto università" approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, verrà "avviata una più coerente razionalizzazione dei corsi di laurea", che prevede "il taglio di corsi inutili". Lo afferma in una nota il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca. "In questi anni - si legge nella nota - si e assistito a una proliferazione di insegnamenti che non rispondono alle reali richieste del mercato del lavoro. Negli ultimi mesi sono già stati tagliati il 20% dei corsi inutili e con questo provvedimento sarà possibile ridurli ulteriormente".

RECLUTAMENTO, SBLOCCATI 1800 CONCORSI - Fissati nuovi criteri "più oggettivi" per i concorsi da ricercatore e "sbloccati" i concorsi banditi nelle due tornate nel 2008 (che erano stati sospesi dalle nuove norme contenute nel decreto ministeriale 180) con l'introduzione del criterio del sorteggio nella composizione delle commissioni. Lo stabilisce il "pacchetto università" approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. I criteri per i concorsi da ricercatore sono "basati su parametri internazionali" e "dovrebbero, in questo modo, ridurre i margini di arbitrio delle commissioni". I concorsi sbloccati sono 1.800 e sono relativi al reclutamento dei professori universitari e dei ricercatori. Prevedono l'introduzione del sorteggio per la composizione della commissione, al fine di "evitare il rischio di predeterminare l'esito dei concorsi".

TRENTO LA PIU' VIRTUOSA, BENE ANCHE POLITECNICI - L'Università di Trento, i politecnici di Milano e di Torino sono fra le Università migliori in Italia. Così comincia la classifica degli atenei più virtuosi secondo una prima analisi fatta dal ministero. Trento, ad esempio, pur essendo un piccolo Ateneo, è riuscito meglio di ogni altro a intercettare, attraverso propri progetti, i finanziamenti europei. I politecnici di Milano e Torino hanno conseguito risultati importanti su didattica, ricerca, capacità di autofinanziarsi, buone valutazioni degli studenti, processi formativi positivi (numero di docenti adeguato in rapporto al numero degli studenti), presenza di molti progetti assegnati dal Programma Nazionale di Ricerca. Molte le Università del Centro-Sud promosse: Roma 'Tor Vergata', l'Università di Chieti e Pescara, l'Università della Calabria, l'Università Politecnica delle Marche, l'Ateneo della Tuscia, il Politecnico di Bari e l'Università del Sannio di Benevento. Agli ultimi posti Macerata, Foggia, Palermo e Messina.

Questa la classifica delle universita' virtuose diffusa dal ministero dell'universita' e ricerca scientifica (accanto al nome dell'ateneo e' riportata la percentuale di finanziamenti ricevuti in piu' o in meno in base ai nuovi criteri):

- Trento 10,69% -Politecnico Torino 5,22% - Politecnico Milano 4,14% - Bergamo 2,82% -Genova 2,52% - Milano-Bicocca 2,51% - Roma 'Foro Italiaco' 2,35% -Torino 2,18% - Udine 1,95% - Tuscia 1,80% - Milano 1,69% - Venezia1,65% - Chieti 1,50% - Padova 1,37% - Insubria 1,36% - Bologna 1,33% -Roma 'Tor Vergata' 1,28% - Ferrara 1,12% - della Calabria 1,09% -Modena-Reggio Emilia 1,05% - Politecnica Marche 1,01% - Pisa 0,99% -Piemonte Orientale 0,79% - Sannio di Benevento 0,75% - Pavia 0,33% -Verona 0,31% - Politecnico Bari 0,26% - Brescia -0,39% - Perugia -0,56%- Roma Tre -0,79% - Parma -0,91% - Mediterranea di Reggio Calabria-1,06% - Salerno -1,06% - Lecce -1,16% - Iuav-Venezia -1,34% -Catanzaro -1,42% - Napoli -1,52% - Catania -1,60% - Bari -1,94% -Parthenope di Napoli -2,03% - Cagliari -2,08% - Roma 'La Sapienza'-2,11% - Teramo -2,17% - Cassino -2,21% - Molise -2,29% - Camerino-2,42% - L'Orientale di Napoli-2,50% - Seconda Universita' di Napoli-2,82% - Basilicata -2,90% - Sassari -2,95% - Messina -3% - Palermo -3%- Foggia -3% - Macerata -3%.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16640.html