Skype ed iPhone (o touch): il risparmio in tasca
Data: Giovedì, 23 luglio 2009 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Le vacanze sono vicine e per qualcuno sono già, addirittura, iniziate. Molti tra coloro che ci leggono sicuramente partono con i loro fidati computer, ma qualcun altro affascinato dalle potenzialità di iPhone e iPod touch, dispositivi capaci di fare buona parte delle cose che fa un laptop, staranno altrettanto sicuramente meditando di lasciare a casa i portatili e affidarsi ai tascabili della Mela per navigare, informarsi e comunicare.

In questa ottica un contributo importante per completare le funzionalità di iPhone e disponibile anche per il telefono e l'iPod evoluto; una piccola "app" è in grado di tenerci tutte le porte aperte con i nostri amici, i nostri conoscenti e trasformare i due dispositivi in veri e propri telefoni Voip che usano Internet pe telefonare con grande risparmio non solo di peso e di spazio rispetto ad un portatile ma anche un grande risparmio economico.

La App per iPhone e iPod touch fa, infatti, praticamente tutto quello che fa quella per laptop; in particolare chiama gratuitamente tutti i contatti Skype e tutti i telefoni fissi e mobili in tutto il mondo. Unica limitazione da tenere presente è che il software non è può essere sfruttato su rete 3G. Questo non è particolarmente rilevante per chi telefona dall'Italia visto che usare i bundle dati non troppo generosi (in qualche caso anche scarni) per fare una telefonata in Voip può essere addirittura meno conveniente che usare la rete cellulare. All'estero, dove i dati costano più del caviale (ammesso che si possa fare un paragone tra le due cose),sarebbe addirittura una follia.

Stabilito questo limite (che molto limite, almeno per noi italiani che non abbiamo vere flat dati, non è) le buone notizie: iPhone e iPod touch usando la rete wi-fi. Unica cautela: per il touch 2G basterà anche un paio di auricolari con microfono integrato; per l'1G invece si dovrà ripiegare verso un microfono esterno.

Una volta recuperati questi accessori il problema potrebbe essere trovare una rete Wifi. In alcuni paesi se ne trovano di aperte e legalmente utilizzabili a costo zero oppure di accessibili a costi bassi. Molti alberghi offrono una connessione gratuita oppure utilizzabile a pagamento per pochi euro; se avete intenzione di telefonare usando iPhone e iPod touch con Skype sarebbe bene scegliere un hotel che offre questa opportunità

Un ulteriore ausilio arriva da alcune applicazioni disponibili su App Store, come Free Wi-Fi, Free Wi-Fi Finder o Wi-Fi Finder.

Applicazioni di questo tipo, però, possono offrire il servizio solo per alcune località geografiche e andrebbero ovviamente utilizzate prima di partire; l'utilità di questi software è inficiata dal fatto che (in alcuni casi), per trovare una connessione wi-fi è necessario già averne una già a disposizione. Per chi possiede un iPhone, ci si appoggia alla rete cellulare; per chi invece ha fra le mani un touch... si tratta forse di programmo meno efficaci.

L'ultima versione di Skype per iPhone e touch ha infine introdotto anche la possibiltà di inviare SMS e di ascoltare la propria segreteria telefonica, funzioni certamente utili durante le vacanze, per comunicare velocemente via messaggi o per tenere traccia delle telefonate "perse". Non ancora implementate le notifiche push, che potrebbero far comodo in un'applicazione come quella di Skype.

Per una guida all'uso dell'applicazione su iPhone e touch rimandiamo all'apposita guida all'uso già pubblicata da Macity in passato.

Per sapere cos'è Skype, come funziona, come acquistare credito e quali sono le opportunità di abbonamento, vi invitiamo a visitare questa pagina di Macity. Per l'uso di Skype su Mac, invece, fare click qui

Riccardo Campaci







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16629.html