IL LIBRO PER L'ESTATE CONSIGLIATO AL MINISTRO GELMINI
Data: Giovedì, 23 luglio 2009 ore 07:49:36 CEST
Argomento: Comunicati


Il libro per l’estate consigliato al ministro Gelmini


Il Predellino, quotidiano on line del Pdl, consiglia questa mattina al ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini il libro per l'estate da leggere nel riposo della vacanza estiva.

Si tratta di ‘La sovrana lettrice' di Alan Bennet.

Nell'articolo si spiega la ragione di questa lettura consigliata alla Gelmini: "Nel libro la sovrana, nel suo tardivo incontro con il piacere della lettura, ha una falsa partenza: un errore che rischia di compromettere il germoglio di desiderio di conoscenza della regina d'Inghilterra, nel libro di Bennet descritta come paradigma del lettore medio. La protagonista sceglie in biblioteca un libro un po' troppo impegnativo, un mattoncino insomma".

Il perché della lettura consigliata lo si intuisce già.

"È questo, ministro Gelmini, ciò che accade nelle scuole italiane già nei primi anni e poi irrimediabilmente durante gli anni delle Superiori".

"Gli studenti - secondo il Predellino - vengono intossicati dal 95 per cento degli insegnanti di Lettere con pubblicazioni pesanti, indigeribili, che vaccinano ragazze e ragazzi dal virus della lettura che invece contagia l'anziana sovrana del Regno Unito e i pochi fortunati studenti che capitano in mano ad un 5 per cento di docenti illuminati."

Dopo avere elencato una serie di classici in voga nella scuola tra i libri consigliati per l'estate (che, se pur interessanti, il quotidiano sconsiglia ai ragazzi), il quotidiano on line del Pdl (www.ilpredellino.it) conclude con una invocazione e con un suggerimento

"Vogliamo, signor ministro, una scuola che inviti all'amore sfrenato per la letteratura" e "È troppo, signor ministro, chiedere il libro giusto all'età giusta?"


tuttoscuola.com mercoledì 22 luglio 2009

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16620.html