Tecniche e norme della comunicazione pubblica
Data: Venerdì, 14 maggio 2004 ore 20:14:25 CEST
Argomento: Recensioni


 

E’ in uscita il volume “tecniche e norme della comunicazione pubblica” di Giuseppe Firrincieli e Giuseppe Motta (quest’ultimo occasionale collaboratore di aetnanet in materia di diritto scolastico), edito da “Agorà” edizioni, La Spezia 2004.

Il testo, attraverso un’ampia e completa descrizione del quadro normativo e dei principali elementi della comunicazione sul piano sociologico e della psicologia sociale, riduce volutamente l’approccio teorico privilegiando quell’aspetto operativo  che invece é spesso trascurato dai “testi ufficiali”. Entrambi gli autori, peraltro, da anni si occupano di “pubbliche relazioni” e di “relazioni con il pubblico”, presso il Distretto Militare di Catania ed hanno contribuito all’attuazione del “nuovo corso” della comunicazione istituzionale del Ministero della Difesa con innovazioni di grande rilievo.

L’opera si distingue per l’originalità dell’impostazione e la semplicità nell’esposizione, l’approccio, infatti, in apparenza leggero, è frutto dello studio approfondito delle più moderne tecniche psicologiche applicate alla comunicazione con un’interessante digressione sulla fonetica e sulla dizione, aspetti spesso trascurati o ritenuti di scarso rilievo teorico. La seconda parte approfondisce l’evoluzione storica della comunicazione pubblica ed indica le tappe fondamentali per l’organizzazione di un URP efficiente, i rapporti tra comunicazione ed internet e la realizzazione e la gestione di un sito istituzionale alla luce della  web usability.

In definitiva un testo gradevole sul piano stilistico, completo nei contenuti ed originale della struttura.

Si segnalano per l’originalità le brillanti presentazioni del Prof. Antonio DI GRADO, Ordinario di lingua  italiana presso l’Università di Catania, del Magg. Gen. Giovanni RIDINO’ e l’introduzione, di una “specialista” del settore, la Prof.ssa Sabrina CIPRIANI, docente di Marketing turistico presso l’Università di Catania, che dimostra l’interesse dell’Ateneo catanese verso questi nuovi ed interessanti autori.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1661.html