YouTube fa esperimenti in 3D
Data: Marted́, 21 luglio 2009 ore 09:50:01 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Di 3D ormai se ne parla spesso, ma c’è un pezzo della Rete dove – finora – non se ne era ancora parlato concretamente, ed è YouTube. Ora però c’è una novità: un primo filmato davvero 3D, realmente visualizzabile in tridimensionale, basta avere gli appositi occhiali.

Leggendo il forum degli sviluppatori, infatti, si potrà constatare che l’argomento è in piena trattazione e non mancano i risultati pratici. Lo sviluppatore sostiene di essere circa al 20 per cento di sviluppo del progetto. “Davvero agli inizi – spiega – dunque possono spuntare bug ovunque nelle nuove modalità”.

Lo sviluppatore, che si indica come Pete, ha concepito al momento alcuni flag che condizionano la riproduzione. Precisamente:

  • yt3d:enable=true – Abilita la modalità 3D
  • yt3d:aspect=3:4 – Imposta il rapporto base-altezza
  • yt3d:swap=true – Inverte le fonti per l’immagine destra e sinistra. Può essere necessario per la visione con i nuovi visualizzatori
  • yt3d:left=0_0.1_0.5_0.9yt3d:right=0.5_0.1_1_0.9 – Questi sono parametri per correggere alcuni problemi di vecchi video: impostano il punto di origine per ogni occhio come coppia di coordinate x1_y1_x2_y2. La scala è 0,0 per il punto in alto a sinistra e 1,1 per il punto in basso a destra

Il sito SeoRoundTable ne ha anche individuato un esemplare in funzione, che rispetto agli altri video ha un selettore per scegliere le modalità di riproduzione e che ha evidenziato in questo snapshot:

Uno dei primi esperimenti 3D su YouTube

Uno dei primi esperimenti 3D su YouTube

Per visualizzare il filmato ci si può collegare con questa pagina di YouTube, munita dei necessari controlli come evidenziato nella figura sopra.

Che si stia avvicinando il grande 3D di massa? Possibilissimo: chi ha provato ha già notato che funziona. E l’hanno già visto in parecchi.

La Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16595.html