NUOVA INFLUENZA: STUDENTI TORNATI DA GB, CRITICHE A MEDIA
Data: Luned́, 20 luglio 2009 ore 09:08:20 CEST
Argomento: Comunicati


E' finita con una festa alla scuola Fabrizio De André l'avventura dei 25 studenti medi di Peschiera Borromeo, 19 dei quali hanno accusato sintomi simili a quelli dell'influenza A durante un soggiorno a Londra.Nelle aule dell'istituto del paese vicino a Milano la stanchezza del viaggio di ritorno e dei giorni passati a letto con la febbre era evidente sui visi di molti dei ragazzi. Più distesi i genitori e gli insegnanti, che però hanno rivolto numerose critiche ai mezzi diinformazione italiani per l'allarmismo che a loro giudizio è stato diffuso intorno alla vicenda. "Non abbiamo avuto paura, neanche quando assieme a molti compagni ci siamo ritrovati con la febbre a 38-39, il mal di gola e la tosse", hanno raccontato alcuni degli studenti, tutti curati con il Tamiflu tranne due.

All'arrivo all'aeroporto di Malpensa nessuno di loro presentava più sintomi di influenza, ma domani saranno sottoposti a ulteriori controlli all'ospedale San Raffaele di Milano.

Molto festeggiate questa sera le due insegnanti che hanno accompagnato il gruppo a Londra e si sono ritrovate ad andare da una stanza all'altra per assistere i loro studenti che si erano ammalati. "Abbiamo avuto un po' di paura quando vari ragazzi si sono ammalati nel giro di 24 ore - ha raccontato la professoressa Rita Vecchio -, ma la loro principale preoccupazione era di non poter fare shopping o le attività del college con gli altri". "Li abbiamo rassicurati che non avevano nulla di grave", ha aggiunto Annamaria Donniacuo, che al pari della sua collega è ancora sotto profilassi.All'arrivo all'aeroporto di Malpensa poco prima delle 21 i ragazzi di Peschiera Borromeo sono stati fatti salire a bordo di un pullman messo a disposizione dal Comune, lontano dai giornalisti e dalle telecamere che li attendevano. Assieme a loro sono sbarcati altri 24 adolescenti di San Giuliano Milanese, tra i quali solo tre si erano ammalati. "Che fortuna, non mi sono presa l'influenza", ha detto una ragazzina subito portata via dai genitori, anche loro molto critici con la stampa. "Non sono untori, sono ragazzi come gli altri - ha detto il preside della scuola di Peschiera, Giuseppe Facciorusso - i maggiori problemi li bbiamo avuti dagli organi di informazione, qualcuno non ha fatto il suo dovere". Secondo Alberto Germani, dirigente della sanità aerea e marittima, che ha accolto gli studenti a Malpensa, "non possiamo parlare di casi confermati di influenza A, mancano ancora delle verifiche".

Luca Laviola


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16576.html