Linux si avvia in un secondo
Data: Venerd́, 17 luglio 2009 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un solo secondo per avviare Linux, contro i 20-25 s che sono il tempo medio delle ultime realease del sistema operativo del pinguino. Questo il risultato dichiarato di un esperimento eseguito da MontaVista, azienda che realizza software per sistemi Linux-embedded, e che lo definisce straordinario.

Ci sono però da fare alcune precisazioni: il sistema operativo avviato in un secondo è stato testato con il chip Freescale MPC5121 su architettura PowerPC, per la quale era appositamente progettato. Che lo stesso risultato si possa ottenere quando Linux è installato su PC o con configurazioni hardware diverse è tutto da dimostrare.

Secondo la fonte a cui ci riferiamo questo risultato mette comunque MontaVista in una posizione di vantaggio,  perché il sistema sperimentato può essere sviluppato aggiungendo una quantità minima di hardware e utility, in  modo da ottenere risultati analoghi anche su desktop e server. Mentre per i sistemi "Linux embedded" il record si può tranquillamente battere.

Ma alcuni sviluppatori di Linux si mostrano molto critici: se in un secondo si avvia solo il kernel, non è niente di speciale: Moblin si avvia in 0,6 s, driver inclusi; e comprendendo anche il caricamento di library, device manager, file system e RAM, sempre con Moblin, si arriva a due secondi. E c'è chi riporta esempi di prestazioni ancora migliori, come Debian avviato in 0,6 s da un core ARM. Per giunta, il sistema testato usa un processore da 750 MIPS, quando una Cpu Atom parte da 3300  MIPS.

Il sistema su cui MontaVista ha ottenuto il risultato è comunque un'applicazione per auto già montata all'interno di un veicolo, in cui quindi c'era da avviare qualcosa di più del semplice kernel Linux.

Giulio Mandara







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16536.html