A settembre l'alternativa di Professione insegnante!
Data: Venerd́, 17 luglio 2009 ore 11:16:28 CEST
Argomento: Redazione


Il “potere costituito”, ma non il Paese, trae enormi vantaggi dalla mancanza di una rappresentanza diretta e specifica degli insegnanti.

Se gli insegnanti recuperassero il loro potere di parola, denunciassero le pressioni a cui sono quotidianamente sottoposti per distribuire successi che nascondono dei fallimenti, dicessero a voce alta che a volte dietro certi “successi formativi” e la relativa certificazione sta il nulla, ebbene, una costruzione politica di decenni andrebbe in frantumi; soprattutto si spezzerebbe la volontà di fare della scuola di Stato un servizio minimo residuale. Per i sindacati generalisti tradizionali andrebbe in crisi la paziente costruzione di un sistema che dalla demenziale impostazione della scuola azienda trae linfa e potere.

Il Potere Costituito vuole il nostro silenzio, noi – Professione Insegnante - rivendichiamo il nostro diritto di voce.

Noi siamo nella scuola, insegniamo, già volontariamente offriamo ai colleghi il supporto delle nostre competenze e sappiamo che non c’è ora insegnante che non voglia ricondurre la scuola alle sue primarie finalità, insegnare ed educare, non c’è insegnante che non sia cosciente dell’assoluto bisogno di restituire alla docenza i suoi caratteri professionali, non c’è insegnante che non senta il bisogno di riprendere un percorso di dignità...
Professione Insegnante intende iniziare questo percorso. Con tutti coloro che vorranno essere protagonisti, partecipando al dibattito, all’elaborazione, alla definizione di una linea politica che, criticamente, affronti i nodi essenziale della crisi della scuola e della professione e tracci le linee per la definizione di una rinnovata professionalità.”

16 luglio 2009 – Serafina Gnech

Daniela Bonetti, Margherita Colasuonno, Maria Carmela Lapadula, Patrizia Nappa, Cinzia Piccinini, Riccardo Princi, Vincenzo Puglia, Maurizio Gerardo Sibilio, Libero Tassella, Flora Villani

Associazione Professione Insegnante






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16528.html