SENTENZA TAR LAZIO: SCONQUASSO NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO?
Data: Venerd́, 17 luglio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


A seguito della sentenza del TAR del Lazio
 Comitati precari:
 verso un carosello di 100.000 docenti

da  Tuttoscuola, 16 luglio 2009
Secondo i Comitati degli insegnanti precari (CIP), che anche per questo chiedono le dimissioni del ministro Gelmini, "la sola conduzione del dicastero dell'Istruzione è sufficiente per richiederle''.
I Cip ricordano che il tar del Lazio ha accolto i ricorsi dei precari contro il decreto sull'inserimento in coda nelle graduatorie a esaurimento e dunque ''l'inserimento a pettine e non più in coda sarà consentito a tutti quei precari che volessero cambiare provincia''. Questa novità - sostengono i Cip - avrà un effetto devastante sugli Uffici scolastici provinciali, con l'ulteriore slittamento delle operazioni sugli organici, sui trasferimenti, sulle assegnazioni provvisorie e sulle nomine.
A questo punto, sostengono i CIP, nel mese di agosto si dovrebbero compiere tutti gli adempimenti per la messa a punto dell'organico di fatto. Nel frattempo, con l'avvento del nuovo anno scolastico, si dovrà provvedere alla copertura dei posti vacanti utilizzando le vecchie graduatorie e i supplenti temporanei. Ciò in attesa del reclutamento degli aventi diritto dalle nuove graduatorie che, con tutta probabilità, saranno disponibili non prima di dicembre-gennaio.
Questo provocherà, secondo i CIP, "l'inevitabile avvicendamento di circa centomila docenti, con tutti i contraccolpi educativi, cognitivi, metodologici ed affettivi conseguenti alla discontinuità didattica procurata, a metà anno, in tutte le scuole, specie in quelle di frontiera''.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16518.html