“ CANNIZZARO SUMMER GRADUATION DAY “: DIPLOMATI 230 FUTURI PERITI TECNICI INDUSTRIALI DELL’ETNA VALLEY
Data: Venerdì, 17 luglio 2009 ore 00:04:13 CEST
Argomento: Comunicati


Cannizzaro, otto centisti d’eccellenza e solo tre ragazzi bocciati alla maturità

La scuola può essere, e deve essere, una cosa seria. Al di là delle riforme di cui si continua a parlare, delle innovazioni, delle rivoluzioni, dei cambiamenti. Scuola seria, dove si studia, dove ci si prepara per entrare nel mondo del lavoro o per approfondire gli studi, ma anche per prepararsi alla vita, al confronto sociale, civile quotidiano. All’Istituto Tecnico Stanislao Cannizzaro di Catania la consegna dei diplomi dell’anno scolastico appena concluso è stata l’occasione per ribadire tutti questi concetti ed avere la conferma che il percorso che l’istituto, diretto dal dirigente scolastico preside Salvatore Indelicato, ha avviato sta dando frutti importanti e producendo una significativa evoluzione del rapporto tra la scuola, i professori, gli studenti, le famiglie ed il territorio. Davanti al corpo insegnante e a centinaia di studenti e molti genitori, il dirigente scolastico ha evidenziato, numeri alla mano, come questo percorso si stia traducendo in risultati particolarmente apprezzabili. E se nei bilanci scolastici di fine anno si è sempre portati ad enfatizzare i 100 conseguiti dagli studenti agli esami di maturità, più rilevante e significativo, probabilmente, è il fatto che soltanto tre studenti del Cannizzaro siano stati bocciati agli esami.

“La selezione – spiega il preside Indelicato – è stata fatta durante gli anni precedenti ed in fase di ammissione, quando 42 studenti non sono stati ammessi alla prova finale. Questo perché l’impegno del Cannizzaro è sempre più quello di portare alla Maturità e di far uscire dalla scuola ragazzi preparati, pronti ad affrontare il mondo del lavoro, periti e tecnici specializzati che sappiano affrontare la grande scommessa che sta fuori dalla scuola, con una preparazione che li renda competitivi non soltanto con altri studenti del loro stesso territorio, ma con quelli di un’area più vasta. Perché le occasioni di lavoro esistono, ma bisogna essere estremamente preparati per riuscire a coglierle”.

Ma se è importante il dato minimo dei bocciati, è esemplare, per serietà e coerenza, anche il numero di centisti diplomati dal Cannizzaro: otto in tutto, testimonianza dell’autentico raggiungimento di un’eccellenza. “Il numero dei centisti – spiega ancora il preside Indelicato – si è ridotto rispetto al passato, proprio perché sia i membri interni che le commissioni esterne valutano con sempre maggiore rigore la preparazione dei ragazzi. Otto centisti, dunque, sono un numero significativo per noi, testimonianza ulteriore di quella selettività e di quella scrupolosa attenzione che viene messa nella preparazione e nella valutazione finale degli studenti”.

Tra l’altro accanto ai 100 che entrano nel palmares d’eccezione dell’istituto, ci sono anche undici studenti diplomati con una votazione superiore a 90. Ma c’è dell’altro, a conferma del fatto che il Cannizzaro, per certi aspetti, mentre continua a preparare periti qualificati nei settori della chimica, dell’elettronica, della meccanica, dell’informatica e dell’elettrotecnica, ha già una marcia in più che lo qualifica come un vero e proprio liceo tecnologico, dunque con un ventaglio di offerte formative che, accanto a quelle tecniche, presenta anche quelle più genericamente umanistiche. Tra i superdiplomati, infatti, c’è chi è pronto a continuare gli studi sognando di fare il medico, o il chimico, l’ingegnere o l’informatico, ma c’è anche chi ha deciso di iscriversi a Lettere. Un risultato questo frutto dell’attenzione messa dal Cannizzaro anche sul fronte della preparazione personale ed umana degli studenti, un combinato disposto di straordinaria efficacia per educare, formare, preparare e far crescere ragazzi pronti ad affrontare la vita, le grandi sfide legate al rispetto della legalità, del lavoro, della famiglia.

Ecco l’elenco dei centisti:

Gabriele Milazzo, Erika Romeo, Gianluca Privitera (indirizzo Chimico); Francesca Foti, Mariana Manitta, Giovan Battista Dato (indirizzo Informatico); Antonio Fichera e Caterina Rizzo (indirizzo Elettrotecnico Sirio).

Catania 16.7.2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16514.html