«Scuola, così sul concorso per dirigenti il Pd interverrà»
Data: Venerdì, 17 luglio 2009 ore 00:01:25 CEST
Argomento: Rassegna stampa


In riferimento alla lettera pubblicata il 13 luglio scorso all'interno della rubrica “Lo dico a La Sicilia” a firma del prof. D'Urso, il Partito Democratico della provincia etnea tiene a precisare di conoscere bene la questione del concorso per la selezione dei dirigenti scolastici, le motivazioni della sentenza, ma anche i legittimi dubbi rispetto ad un concorso che ha troppi punti oscuri non solo nella forma, ma anche nella sostanza.

Dopo alcune sollecitazioni ci siamo attivati e alla ripresa dei lavori parlamentari, subito dopo le elezioni europee, stiamo dando seguito con una interrogazione che sarà depositata proprio in queste ore a firma dell'on. Giuseppe Berretta. Quest'ultima sarà rivolta al Ministro competente per avere chiarimenti sulla questione, per capire come intende agire il Ministero e per chiedere ciò che a noi sembra la stella polare da seguire in questa vicenda, cioè l'immediato rispetto della sentenza del Cga.

Per noi Democratici, il rispetto della legalità assume non solo un principio che va difeso e tutelato, ma uno dei punti cardine della nostra condotta, sia nella propria azione politica quotidiana che nel lavoro all'interno delle istituzioni. Con questo spirito stiamo affrontando e affronteremo questa questione, così come le tante altre aperte in questa terra. La Sicilia ha bisogno di regole certe, ha bisogno che i cittadini sentano di avere di fronte a sè, non uno Stato che agisce discrezionalmente e rispetto al quale contano più le relazioni del merito, ma una macchina burocratica e amministrativa che consenta di liberare le energie migliori.

Questo vale in tutti in campi e questo è l'unico modo per far diventare questa regione un luogo vitale, che sappia includere e valorizzare, che non espelle le migliori energie ma le premia, che mette al centro il merito. Una regione, insomma, moderna, dinamica e europea che fonda il proprio il sviluppo sulla banale constatazione che si promuove sviluppo vero e duraturo se le persone vengono valutate per ciò che sanno fare e non per ciò che 'rappresentano' o per le relazioni che hanno. Il Pd etneo ringrazia per la sollecitazione e resta a disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali contributi.

Luca Spataro

segretario provinciale del Partito Democratico Catania







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16513.html