TRIONFO DI UNA PICCOLA GRANDE ORCHESTRA
Data: Domenica, 09 maggio 2004 ore 15:58:07 CEST
Argomento: Opinioni


 

TRIONFO DI UNA PICCOLA GRANDE ORCHESTRA

 

 

Quest’anno, dopo la bella esperienza di Rovigo nel 2003, erano le Marche ad attendere l’orchestra “G.Macherione” di Giarre, un ensemble ben assortita di giovanissimi musicisti, tutti animati da un unico grande obiettivo: tenere alto il nome della loro scuola, del loro paese e suonare con l’anima, per stupire il severo pubblico settentrionale.

Ebbene, l’avventura si è conclusa con un meritato trionfo: dopo aver partecipato il 5 maggio alla XV Rassegna Nazionale della scuole medie ad indirizzo musicale a Teramo, i ragazzi entusiasti hanno tentato la carta vincente: sfidare altri 25 gruppi provenienti da tutta Italia nonché altri solisti e orchestre di professionisti, e proporre loro il loro piccolo grande repertorio, dalla romantica La vie en rose alla scintillante Habanera dalla Carmen, dalla ritmata Marcia di Radetzky alla briosa New York New York per chiudere in bellezza con lo struggente Intermezzo della Cavalleria Rusticana.

Così, conclusa l’esibizione, diretta con rigore dal maestro Angelo La Spina e seguita con ansia dagli altri insegnanti Antonella Sorbello, Vito Gioeni, e Giuseppe Privitera, un annuncio ha squarciato l’aria, lasciando tutti a bocca aperta e scatenando la gioia degli orchestrali giarresi: secondo posto assoluto, tra urla, pianti di commozione e incredulità.

E un pensiero, il più sentito, in occasione di questa piccola grande vittoria è andato al piccolo grande Salvo Lombardo, il musicista tredicenne prematuramente scomparso qualche mese fa. L’assenza del suo clarinetto è stato l’unico vuoto in tanta, meritata felicità.

 

                                                                Silvana La Porta

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1651.html