Vodafone sfida Apple e Google tutta colpa degli smartphone
Data: Giovedì, 16 luglio 2009 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Operatori telefonici contro Apple e Google. L'incredibile, e per certi versi inaspettato, successo degli applicativi per l'iPhone ha spinto Vodafone, primo operatore al mondo della telefonia mobile, a ripensare completamente il sistema dei servizi e in parte anche l'impianto tariffario per cercare di mettere in atto delle strategie che permettano al colosso internazionale di non perdere il rapporto con i clienti. Dal prossimo 20 luglio il portale Vodafone si ristruttura completamente mettendo a disposizione decine di servizi appositamente pensati per fare concorrenza al modello iPhone e Gphone. Il tutto in vista di una vera e propria battaglia che è destinata ad aprirsi nel prossimo autunno, quando l'operatore telefonico lancerà un servizio espressamente dedicato al social networking.

"Il nostro obiettivo è garantire all'utente di poter inviare un messaggio senza doversi preoccupare se il destinatario è in grado di riceverlo o meno - spiega Vittorio Veltroni, direttore di Vodafone Internet Services - possiamo dire che puntiamo a trasferire alla platea di milioni di clienti l'esperienza che oggi viene offerta in modo molto verticale e frammentata a chi può permettersi di acquistare un iPhone".

Nel prossimo autunno Vodafone lancerà un servizio che garantirà l'accesso a tutti i siti di social networking selezionati dall'utente: con una sola registrazione sarà poi cura dell'operatore provvedere all'identificazione presso Facebook, Twitter o i siti italiani. Non a caso l'operatore ha anche pronta una piattaforma dedicata alle applicazioni che è uno dei risultati del progetto di Joint Innovation Lab lanciato un anno fa e che oggi può annoverare la collaborazione con China Mobile e Verizon: in pratica chi sviluppa un applicativo utilizzando gli standard messi a disposizione dal Jil può immediatamente renderlo disponibile in tutto il mondo preoccupandosi solo della traduzione nella lingua dove intende localizzare la propria applicazione.

Per sostenere la comunità degli sviluppatori Vodafone ha organizzato un vero e proprio Camp per martedì 21 luglio a Milano (la location non è ancora nota), che consente di partecipare alla Summer of Widgets Competition, il concorso lanciato da Betavine,la community di sviluppatori mobile di Vodafone Global R&D. Ogni settimana per gli sviluppatori saranno in palio 3 Samsung NC20 insieme a un Nokia N60 per i migliori 3 widgets che saranno caricati sulla Vodafone Widgets Developer Platform. Oltre a partecipare al concorso,gli sviluppatori avranno anche la possibilità di distribuire i loro widgets a tutti i clienti Vodafone in diversi paesi nel mondo attraverso il Vodafone Apps Shop.

ANDREA DI STEFANO







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16507.html