Google Chrome OS entro il 2009 con Acer e HP
Data: Mercoledì, 15 luglio 2009 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il sistema operativo open-source Google Chrome OS dovrebbe essere disponibile entro la fine del 2009: tra i primi dispositivi distribuitia livello commerciale che lo adotteranno, vi saranno probabilmente alcuni netbook prodotti da Acer ed HP.
All'inizio del mese di luglio, Sundar Pichai ha annunciato per la prima volta il nuovo sistema operativo di Google, Chrome OS,che come il web-browser Chrome sarà distribuito gratuitamente ed in open-source. Alcuni giorni dopo l'azienda di Mountain View ha pubblicato i nomi dei primi partner, tra i quali figurano numerosi produttori di netbook e computer portatili di livello internazionale.

L'amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, ha rivelato oggi nuove informazioni nel corso dell'Allen & Co. Sun Valley Conference. Nonostante solo pochi giorni fa Pichai avesse dichiarato sul blog di Google che Chrome OS avrebbe dovuto esordire nel corso della prima metà del 2010, sembra che grazie agli sforzi di Acer e Hewlett-Packard il nuovo sistema operativo varcherà i cancelli del mercato entro la fine del 2009. Entrambi i produttori sarebbero infatti all'opera per lo sviluppo di uno o più dispositivi, probabilmente appartenenti alla categoria netbook, ottimizzati per la fruizione dei servizi web offerti da Google Chrome OS.

Secondo Schmidt, Chrome OS andrà ad inserirsi in un certo senso tra il web-browser Google Chrome ed il sistema operativo open-source per smartphone Google Android; non è escluso che Chrome OS ed Android possano sovrapporsi ed interagire strettamente. Il CEO di Google non ha voluto invece commentare le ultime mosse della rivale Microsoft, che negli ultimi giorni ha attaccato la leadership di Google nel settore della ricerca online con il suo nuovo search engine Bing: "Non voglio parlare di Microsoft. In realtà noi non ci preoccupiamo delle quote di mercato."







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16482.html