PIU' DI 131MILA DOCENTI PRECARI COL FIATO SOSPESO
Data: Marted́, 14 luglio 2009 ore 08:14:26 CEST
Argomento: Comunicati


Più di 131 mila docenti precari con il fiato sospeso


Oltre 131 mila docenti precari. È esattamente di 131.145 il numero di docenti con contratto a tempo determinato annuale o fino al termine delle attività che quest'anno hanno lavorato nelle scuole statali italiane, ma che per il prossimo anno scolastico, nella maggior parte, non sanno ancora quale sorte li attenda, sospesi tra la conferma o la disoccupazione.

Quasi la metà di loro ha lavorato in una scuola settentrionale (48,8%), mentre poco più del 30% ha insegnato in istituti scolastici meridionali o insulari.

Più del 37% di quei 131 mila docenti con rapporto di lavoro precario ha insegnato in un istituto di istruzione secondaria superiore, e il 31% in una scuola media.

Il settore meno precario, in quanto vede una ridotto presenza di docenti con contratto di lavoro a tempo determinato è la scuola dell'infanzia che ha fatto registrare solamente un 7,8% di docenti con rapporto di lavoro annuale o fino al termine delle attività.

La Lombardia, da sola, ha accolto nelle proprie scuole il 18,3% di questi 131 mila e più docenti precari, distanziando notevolmente le altre regioni per quanto riguarda la quota di precari.

Nelle aree meridionali e insulari è stata la Sicilia, con l'8,8% del totale nazionale, a far segnare la più alta quota di precari.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16458.html