209MILA PRECARI DELLA SCUOLA IN ATTESA DI CONFERMA
Data: Marted́, 14 luglio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


209 mila precari della scuola in attesa di conferma


Molti di loro hanno concluso il contratto a tempo determinato al termine delle attività didattiche (30 giugno), altri, più fortunati, lo concluderanno il prossimo 31 agosto.

In tutto sono 209 mila i precari che hanno avuto quest'anno un contratto di lavoro "pesante" della durata di un anno scolastico o quasi. Poi ci sono a migliaia i docenti delle supplenze brevi, quelli con contratto di lavoro leggero che dura a volte anche solo qualche giorno.

I precari pesanti con un lavoro che dura quasi un anno e a settembre ricominciano a sperare e ad attendere sono quei 209 mila (per l'esattezza 208.987) che però quest'anno corrono il rischio, in tanti, di attendere e sperare inutilmente, perché di posti disponibili se ne prevedono tanti, ma tanti di meno.

Tra quei 209 mila ci sono i primi, i docenti con contratto annuale, con punteggi più elevati e con speranze maggiori. Quest'anno sono stati esattamente 20.282 di cui circa l'11% nominato su posti di sostegno per alunni con disabilità.

I docenti con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività sono stati 110.553 di cui un terzo nominato su posto di sostegno.

A questi quasi 131 mila docenti con contratto a tempo determinato della durata di (quasi) un anno vanno aggiunti 78.152 Ata (collaboratori scolastici, assistenti, ecc.).

Molti di loro il 15 luglio saranno in piazza a Roma a chiedere di sperare ancora in un lavoro stabile.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16447.html