Gli 88 registrano le canzoni con l'iPhone
Data: Domenica, 12 luglio 2009 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il telefono è la nostra voce e molto di più. Per gli 88 è uno strumento insostituibile per fare cose nuove. Il trio statunitense (chitarre, batteria e tastiere: un classico) ha provato a vedere cosa si riusciva a fare usando l'iPhone come strumento di registrazione. Sia per quanto riguarda l'uso degli altri strumenti "veri" (collegare tastiere e chitarra, usare il microfono per la voce) che per quanto riguarda l'uso di strumenti virtuali.

A dare loro manforte nell'attività di registrazione "al volo" è stato Four Track, multitraccia di un certo livello, in grado di registrare dalle fonti audio tradizionali dell'iPhone su singola traccia di buona qualità. Insieme al software e all'iPhone la band ha utilizzato strumenti "lo-fi", come la tastiera Yamaha da pochi soldi, chitarre economiche, amplificatore mignon da allenamento, il microfono del telefono stesso (l'opzione di usarne uno esterno è stata tentata ma non è piaciuta).

Per registrare la canzone sono state necessarie 16 tracce separate, che poi il programma consente di esportare dal telefono utilizzando il collegamento direttamente verso un computer. A questo punto, spiega la band che attualmente è in tourné con i B52, è stato utilizzato Pro Tools per fare il missaggio e gli aggiustamenti finali. Il risultato finale verrà messo in vendita su e si chiama "Love Is The Thing". Il video su YouTube permette di vedere il "the making of" di questa registrazione.

Four Track è disponibile su App Store a 7,99 euro.

di Antonio Dini







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16427.html