IMMESSI IN RUOLO 647 NUOVI DIRIGENTI SCOLASTICI?
Data: Domenica, 12 luglio 2009 ore 09:05:39 CEST
Argomento: Comunicati


Si è svolto - questa mattina, presso il MIUR - il programmato incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l'Amministrazione con all'ordine del giorno le "immissioni in ruolo" degli idonei ai concorsi (ordinario e riservati) per Dirigenti Scolastici.

Il MEF - dopo oltre un mese e mezzo dalla richiesta di autorizzazione alla nomina di 647 nuovi Dirigenti Scolastici - non ha ancora risposto, limitandosi a chiedere (la scorsa settimana) ulteriori informazioni al MIUR, che ha prontamente risposto.

L'Amministrazione, nell'attesa, si è attivata per predisporre la circolare relativa alle procedure di nomina. A tal fine, rilevando dubbi interpretativi nell'applicazione dei commi 605 e 619 della legge 296/06 (la "Finanziaria 2007"), ha chiesto il parere all'Avvocatura Generale dello Stato che si è così espressa, capovolgendo l'ordine dei criteri definiti nella circolare 40/07: "sui posti vacanti e disponibili relativi agli anni scolastici  2007/08 e 2008/09 si deve procedere alla nomina degli idonei del corso-concorso bandito con DDG 22.11.2004, Una volta completate tali nomine, devono essere assunti gli idonei del corso-concorso bandito con D.M 3.10.2006, ai quali sono destinati esclusivamente anche i posti vacanti e disponibili per l'a.s. 2009/10".

Il MIUR, pertanto, predisporrà la circolare tenendo conto del suddetto parere dell'Avvocatura.

La CISL Scuola, in merito alla circolare

ha preso atto delle comunicazioni dell'Amministrazion e;
ritiene non più accettabile il "silenzio" da parte del MEF sull'autorizzazione alle nomine: detto comportamento, infatti, mette a rischio il regolare avvio del nuovo anno scolastico, "destabilizza" il sistema scolastico e lede i diritti degli idonei.
Unitariamente a FLC Cgil e Snals, pertanto, la CISL Scuola ha indetto una manifestazione di protesta degli aspiranti idonei che si svolgerà mercoledì 22 luglio davanti al  Ministero dell'Economia e delle Finanze (presidio dalle ore 11.00 alle ore 15.00).

 

Gli idonei manifestano il 22/7
 per le immissioni in ruolo come dirigenti scolastici

da  Tuttoscuola, 10 luglio 2009
Si è tenuto questa mattina presso il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) l'incontro che potrebbe preludere all'immissione in ruolo per i 647 docenti che sono risultati idonei nei concorsi ordinario e riservato.
L'amministrazione ha informato i sindacati che qualche giorno fa il Ministero dell'Economia e Finanze (MEF) ha chiesto chiarimenti al Ministero dell'Istruzione, per potere autorizzare le assunzioni.
L'amministrazione ha poi precisato che per le immissioni in ruolo dovrà essere sentita l'Avvocatura dello Stato, per un parere circa le precedenze di immissione in ruolo fra ordinario e riservato.
I sindacati hanno come priorità l'autorizzazione ad assumere, a prescindere dal discorso sulle precedenze. Per questa ragione, FLC Cgil CISL Scuola e Snals Confsal hanno deciso di promuovere una mobilitazione di tutti gli idonei dell'ordinario e del riservato davanti al Ministero dell'Economia il giorno 22 luglio dalle ore 11.00 alle ore 15.00.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16422.html