Adeguamento organico di diritto Istituti II grado, alla situazione di fatto – Anno scolastico 2009/2010
Data: Venerdì, 10 luglio 2009 ore 00:14:36 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania

AI DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE D’ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO DI CATANIA E PROVINCIA

Con nota prot. n. 14133 del 26.06.2009 l’Ufficio Scolastico Regionale,  ha fornito alcune  istruzioni,  al fine di rendere più sollecite le procedure di inizio anno scolastico.

In data  6 luglio 2009 il MIUR  ha emanato la C.M. n. 63 sull’adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto.

Inoltre in data 6 luglio 2009 è stato sottoscritto il C.C.D.R. concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l.a.s 2009/10, così come previsto dall’art. 3 del CCNI sottoscritto il 26 giugno 2009.

Premesso quanto sopra, questo U.S.P., al fine di uniformare i comportamenti fra tutte le Istituzioni scolastiche e rendere possibile il rispetto dei termini previsti,  ritiene opportuno stabilire alcune  modalità operative da seguire per la definizione  dell’organico di adeguamento   e del quadro delle disponibilità .

 

                                           ORGANICO DI ADEGUAMENTO

 

Preliminarmente si  ricorda che l’attivazione di nuove classi dovrà necessariamente essere richiesta  al Direttore  dell’U.S.R , per il tramite di questo Ufficio, con il modello allegato alla citata  nota n. 14133  del 26/06/2009, entro e non oltre il 20 luglio 2009 (data fissata dal MIUR con la C.M. n. 63).

E’ per altro opportuno che  le richieste pervengano, cosi come previsto dalla richiamata  nota n. 14133  della Direzione Generale, ancora prima di tale termine,  ai fini di un sollecito esame,  

Si evidenzia che il modello  dovrà essere compilato anche nel caso in cui si verifichino delle compensazioni (es. aumento di una III^ e diminuzione di una IV^).

1)  Si  ricorda che tutte le variazioni concernenti gli alunni e le classi dovranno essere  acquisite al Sistema Informativo e comunicate a questo Ufficio entro il 20 luglio p.v. A tal fine le SS.LL  faranno pervenire le stampe relative  agli  indirizzi o specializzazioni oggetto di  modifiche al Sistema,   debitamente sottoscritte.

Preme sottolineare che l’acquisizione al SIDI delle  variazioni di alunni e classi,  necessaria   per aggiornare la consistenza della popolazione scolastica,  non produce di per sé   alcuno sviluppo automatico di cattedre ed ore; è pertanto indispensabile che i posti e gli spezzoni orario in aumento o diminuzione,  vengano comunicati a questo USP, che provvederà ad un loro puntuale inserimento ed elaborazione.

 Si fa presente che la mancata comunicazione di variazioni entro il           predetto termine, sarà intesa come conferma automatica di tutti i dati di organico di diritto a suo tempo approvato.

2)      A tale fine , si trasmette il modello “A/2009” che  le SS.LL. avranno cura di restituire sempre entro il 20.7.2009, debitamente compilato.

E’ indispensabile, al fine di evitare  eventuale contenzioso, che le SS.LL adottino in tempo utile tutti quei provvedimenti che concorrono alla formazione del quadro delle disponibilità, compresi esoneri e semiesoneri   (ove sussistano situazioni già consolidate e non suscettibili di modifiche), part-time, comandi, distacchi ed utilizzazioni che determinano disponibilità per l’intero anno scolastico. Vanno segnalati anche  quelli concessi in anni precedenti,  che conservano efficacia per l’a.s. 2009/10).

Sarà cura delle SS.LL,  comunicare tempestivamente  eventuali posti ed ore  che si rendano successivamente disponibili, in modo che possa venire aggiornato il quadro delle disponibilità. A tal proposito si consiglia di utilizzare  per le suddette comunicazioni, il numero di fax . 095/7161309.

Allo scopo di agevolare le operazioni di competenza , si ritiene opportuno trasmettere in allegato una  nuova copia dei modelli  “2 UNIF” ed “1 EF UNIF”. Le SS.LL  infatti, nel determinare i posti e le ore disponibili,  dovranno tener conto del dato relativo ai docenti titolari, riportato nei suddetti modelli, aggiornato dopo l’effettuazione dei trasferimenti.

 

 

UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

 

1) Preliminarmente si ricorda che secondo quanto previsto dalla C.M. n. 9616 del 26 giugno 2009, tutte le domande di utilizzazione dovranno essere trasmesse a questo U.S.P. per il tramite del Dirigente scolastico dell’Istituto di servizio.

Il medesimo dirigente provvederà ai sensi dell’art. 1 comma 6  del citato CCNI, alla valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni  e trasmetterà unitamente alla domanda, la relativa graduatoria con il punteggio attribuito.

Tali  adempimenti  sussistono  anche nel caso in cui, contestualmente alla domanda di utilizzazione, venga presentata istanza di assegnazione provvisoria.  

2) Si  evidenzia poi  che l’art. 5  punto10 del CCNI  sottoscritto il 26 giugno 2009, prevede per il docente che venga a trovarsi in soprannumero nella fase di adeguamento, la possibilità di permanere nella scuola di titolarità ovvero di partecipare alle utilizzazioni, presentando la relativa domanda.

Sulla base di quanto sopra, la mancata  presentazione della domanda nei termini , sarà    intesa come volontà di permanere nella scuola di titolarità.

3)  L’art. 2  del CCDR del 6 luglio 2009,  prevede che,  in presenza  di ore disponibili, possano venire effettuati riassorbimenti di docenti titolari di  cattedra orario esterna, costituita in organico di diritto, previo consenso degli interessati.

Si avverte  che qualora tale opzione non venga segnalata  nell’apposita sezione del modello A/2009. entro il 20 luglio 2009,  non sarà possibile provvedere  successivamente al riassorbimento. Ciò  al fine di evitare il continuo rifacimento del quadro delle disponibilità per effetto di  scelte tardive.

4) Si segnala infine che il predetto art. 2 del CCDR, ammette la possibilità per i docenti  titolari su cattedra orario esterna, di chiedere la riaggregazione della cattedra entro il 14 luglio 2009. Le SS. LL. avranno cura di avvertire tutti i docenti interessati  che  l’opzione di cui trattasi,  finalizzata ad una migliore funzionalità oggettiva della COE e non ad una soggettiva preferenza del docente, verrà esaminata solo se la relativa istanza verrà prodotta nei termini previsti dal suddetto CCDR.   

           

Lo scrivente, pur consapevole che la C.M. n. 63 del 6 luglio 2009, fissa al  20 luglio 2009 il termine ultimo per gli adempimenti di cui trattasi, sottolinea l’opportunità, che la restituzione del modello A/2009, possa avvenire con anticipo rispetto alla scadenza fissata.

 

IL DIRETTORE COORDINATORE

( Dr.Giovanni Anastasi )

 Allegati







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16396.html