Proroga contratti supplenti, richieste modifiche per gli Ata
Data: Venerd́, 10 luglio 2009 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Flc Cgl, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals-Confsal chiedono che la modifica della nota ministeriale prot. 8556/2009 nella parte che prevede il rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Usr per le proroghe del personale Ata ed evidenziano che la titolarità della concessione della proroga delle supplenze sia attribuita ai dirigenti scolastici.
Attraverso lettera unitaria del 30 giugno scorso, indirizzata al Direttore generale del personale del Miur, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals-Confsal sollecitano la modifica della nota prot. 8556 dello scorso 10 giugno.
A parere delle suddette organizzazioni sindacali “tale nota, per il personale Ata, deve essere modificata recuperando il senso della nota prot. n. 10327 del 18 giugno 2008; vanno adottate, inoltre, procedure che per ovvie ragioni di funzionalità devono essere snelle e rispettose dell'autonomia gestionale delle istituzioni scolastiche”.
La lettera unitaria prosegue sottolineando che “in tale direzione deve essere riconosciuta la competenza del dirigente scolastico, tenuto a garantire la funzionalità dei servizi amministrativi ed ausiliari, a individuare e comunicare al Tesoro i nominativi e i periodi del personale Ata da mantenere in servizio. Il dirigente scolastico, infatti, è l'unico titolato a valutare le concrete esigenze e gli oggettivi bisogni dell'istituzione scolastica”.
I sindacati ritengono che sia obiettivo comune facilitare il lavoro amministrativo piuttosto che aumentare l'attività burocratica dell'Amministrazione; in tale senso la procedura autorizzativa attraverso il competente Ufficio scolastico provinciale risulta inutilmente lunga e farraginosa anche perché tale Ufficio non ha elementi di conoscenza rispetto alla situazione delle istituzioni scolastiche.
 
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16392.html