L'UOMO DI MILLE VOLTI:WILLIAM BLAKE
Data: Giovedì, 09 luglio 2009 ore 10:43:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


“Un Cuore Umano Crudeltà ha nel petto
un Volto Umano è dell'Invidia il volto;
Terrore è la Divina-Umana Forma,
Umana Veste ha quello che si occulta.
La Veste Umana è ben forgiato Ferro,
l'Umana Forma è incandescente Forgia,
il Volto Umano è un sigillato Forno,
il Cuore Umano è la sua Strozza ingorda.”


Northop Frye: "Il mondo dopo la caduta è il mondo dei Songs of Experience (Canti dell' Esperienza), il mondo prima della caduta è il mondo dei Songs of Innocence (Canti dell' Innocenza)".
Un sogno

Una volta un sogno velò l'ombra
IL mio letto custodito dagli Angeli,
e mi parve che una formica avesse smarrito
la strada nell'erba su cui riposavo.

Assai inquieta e ormai disperata,
sorpresa dal buio e stanca del cammino,
sopra un grovigli o di ramoscelli
la sentii dire,il cuore straziato:
“Poveri figli miei!Staranno piangendo?
Sentiranno gemere il loro padre?
Ora si guarderanno intorno per trovarmi,
poi torneranno indietro e piangeranno per me”:

Commosso versai una lacrima,
ma vidi una lucciola lì vicino
che rispose:”Quale creatura piange
e chiama IL guardiano della notte?

Sono qui per illuminare IL suolo,
mentre lo scarafaggio fa I suoi giri:
vedi ora di seguire IL suo ronzìo.
Piccola vagabonda affrettati verso casa”.


Dice di lui Giulio Carlo Argan:
“Per Blake non esistono più "le arti" (pittura, scultura ecc.) ma "l'Arte", pura attività dello spirito, che rifugge dalla materia: tutta l'opera di Blake consiste in disegni al tratto di penna, acquarellati con tinte spente e trasparenti. L'Arte nel suo pensiero, è conoscenza intuitiva non già delle singole cose, ma delle forze perenni e sovrumane della creazione.”
«Essendo infinito il Desiderio dell'Uomo, il possesso è l'Infinito, e lui stesso è l'Infinito» W.Blake

Noto ai suoi contemporanei solo come pittore e incisore, scoperto come poeta nella seconda metà dell'800,Wiliam Blake ha trovato finalmente nel nostro secolo una più adeguata collocazione nel panorama della letteratura mondiale,per la coerenza stilistica e la straordinaria attualità dei suoitemi, divenendo referente culturale dei poeti dellabeat-generation come Allen Ginsberg e di carismatici protagonisti del mondo rock comeilpoeta e cantante dei Doors, Jim Morrison.Acceso sostenitore di tutte le rivoluzioni, oppositore del razionalismo delle teorie meccanicistiche, esaltò il potere della creatività dell'uomo e al perbenismoe all'ipocrisia della morale contrappose il diritto alla libertà degli istinti naturali.

William Blake (1757-1827), fin dalla prima infanzia sembra essere afflitto da delle strane apparizioni. All'età di quattro anni, ebbe la sua prima visione: Dio stesso che gli appare alla finestra. Compiuti gli otto anni, le allucinazioni diventarono ricorrenti; raccontò alla madre di aver visto il profeta Ezechiele sotto un albero. Anticipando curiosamente in qualche similitudine il celeberrimo caso clinico freudiano dell'uomo dei lupi, sempre nello stesso anno, sostenne di aver visto degli angeli sugli alberi . A dieci anni, Blake comincia a scrivere le prime poesie e dimostra anche la sua attitudine verso il disegno; frequenta una scuola artistica e compie le sue prime letture giovanili: la Bibbia, Milton, Shakespeare, Dante. A quattordici anni inizia ad interrogarsi sul tema biblico della Caduta. A ventun anni s'iscrive alla Royal Academy e si specializza nella tecnica dell'incisione. Blake, racconta che suo fratello, morto qualche anno prima, gli appare in sogno e gli insegna come incidere sullo stesso foglio, poesia e disegno. La scrittura ed i disegni sono trattati sul rame con un liquido che ha la capacità di resistere agli acidi; tutto il resto della lastra, viene invece attaccato dall'acido, in modo che si producano delle incisioni in cui il disegno e la poesia restino in rilievo. Blake, nel 1795, realizza una serie di dipinti ispirati alle sue tematiche preferite: Elia sul Carro di Fuoco, Newton, La casa della Morte, Elohin che crea Adamo. Negli anni successivi continua a raffinare la sua tecnica, ed incomincia ad assaporare il gusto di una discreta notorietà sia come artista di tempi apocalittici e profetici, che come poeta: escono i suoi Canti d'innocenza e d'Esperienza. Wordsworth, darà un giudizio curioso su Blake, dichiarandosi certo della sua pazzia, nondimeno dichiarandosi interessato ad essa più della salute di Byron e di Walter Scott. Nel 1782 sposa Catherine Boucher, ed i due iniziano una vita coniugale alquanto eccentrica, anche in quell'epoca che aveva conosciuto l'egocentrismo bizzarro di Byron e di Shelley. Un amico comune di Blake e Catherine riferisce di averli sorpresi un giorno nudi nel giardino della loro casa, mentre incuranti di essere osservati, impersonavano le parti di Adamo ed Eva, e William recitava dei passi del Paradiso Perduto di Milton. In questo periodo, Blake continua, tuttavia, con pieno vigore la pubblicazione delle sue opere. Nel 1784, una stamperia aperta in comproprietà con un amico, porta Blake finanziariamente quasi sul lastrico; è questo un periodo di grandi difficoltà per il poeta segnato anche dalle incomprensioni con i suoi occasionali mecenati, anche per via delle sue simpatie rivoluzionarie. Riesce comunque a terminare la pubblicazione e l'incisione dei suoi Libri Profetici. Nel 1793, Blake dichiara apertamente il suo favore per i moti della rivoluzione francese, rifiutandosi di diventare maestro di disegno per la casa reale. Nel 1797, va incontro ad un ulteriore insuccesso nel pubblicare le tavole dei Nights Thoughts di Edward Young. Nel 1803, un soldato del Reggimento dei Dragoni, sorpreso da Blake nel giardino di casa e buttato fuori con violenza, lo denuncia con l'accusa di aver gridato frasi ingiuriose contro il re. Blake, comunque, sebbene con difficoltà riesce ad essere assolto. Nel 1827, il poeta muore a Londra.

Maria Allo







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