PROVVEDIMENTI DI SUPPLENZA DA TRASMETTERE IN GIORNATA
Data: Giovedì, 09 luglio 2009 ore 00:05:00 CEST
Argomento: Comunicati


Provvedimenti di supplenza
 da trasmettere in giornata,
 pena responsabilità amministrative

da  Tuttoscuola, 8 luglio 2009
È stata pubblicata da pochi giorni, nonostante fosse stata predisposta due mesi fa, l'ordinanza n. 48/2009, che disciplina l'utilizzo delle procedure informatizzate per i conferimenti di nomina ai supplenti temporanei nei vari ordini di scuola.
Le segreterie delle scuole dovranno comunicare al sistema informativo ogni notizia utile della stipula del contratto e dell'assunzione in servizio del supplente il giorno stesso.
L'informativa per via telematica deve essere eseguita anche nei casi di rinunce, mancata assunzione in servizio e abbandono del servizio da parte del supplente.
L'ordinanza ricorda le personali responsabilità dei direttori dei servizi generali e amministrativi, nonché quelli del dirigente scolastico, per il mancato rispetto delle nuove procedure da seguire, in forza del quale possono derivare responsabilità amministrative.
"Tenuto conto dei gravi pregiudizi che possono derivare sia ai diretti interessati che alle istituzioni scolastiche per effetto della omessa puntuale applicazione delle anzidette procedure, ed in particolare della omessa annotazione del contratto - recita l'art. 3 dell'O.M. - si richiama la personale attenzione dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministrativi sulle responsabilità disciplinari, civili e contabili scaturenti dai suddetti comportamenti omissivi, responsabilità che saranno perseguite puntualmente."
C'è da osservare che il ritardo di emanazione dell'ordinanza ha evitato l'applicazione immediata già sull'anno scolastico 2008-09. Le registrazioni in giornata cominceranno, quindi, da settembre.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16372.html