Comunicare educando & educare comunicando
Data: Mercoledì, 21 aprile 2004 ore 11:29:48 CEST
Argomento: Eventi


Istituto Scolastico "G. Parini" - Catania


Alla Parini primo incontro del Corso regionale per docenti sul tema: COMUNICARE EDUCANDO & EDUCARE COMUNICANDO.


Venerdì 23 aprile ore 8,30- 18,30 primo incontro

160 docenti della province di SIRACUSA .CATANIA, MESSINA


La Direzione regionale dell’Istruzione ha promosso in tutta la Sicilia dei seminari di formazione a sostegno dell’avvio della riforma ed in particolare allo sviluppo ed al potenziamento della tecnica e capacità di comunicazione nella scuola.

“Scuola dell’identità,della motivazione e del significato,della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi e della relazione educativa “ sono alcune della finalità istituzionali assegnate alla scuola secondaria di primo e secondo grado obiettivi generali del processo formativo

Per evitare che la scuola si riduca ad un “mercato” ove gli studenti assumono il ruolo di “consumatori” delle diverse opzioni e proposte occorre puntare sua una competente capacità comunicativa nella relazione tra docente e studente, tra scuola e famiglia.

Ecco le motivazioni del corso, articolato in tre giornate di studio al quale partecipano cinquanta docenti di ogni provincia e nella sede di Catania , presso l’Istituto “Parini” si riuniscono nei giorni 23 ,27 aprile e 7 maggio i docenti delle province di Catania, Messina e Siracusa.

Il corso, coordinato dalla prof. ssa Liliana Rositani di Palermo e per gli aspetti amministrativi dalla Suola “Setti Carraio” si svolgerà contemperamento a Palermo e a Caltanissetta , coinvolgendo in tal modo tutte le scuole della Sicilia.

Introdurre un nuovo stile comunicativo nelle relazioni interne della scuola, tra docenti, con gli alunni, con le famiglie , valorizzare il senso e la cultura della cooperazione per dare maggiore efficacia all’azione educativa, qualificare i rapporti interpersonali, educare ad una cittadinanza attiva e responsabile, sono alcuni degli obiettivi che il corso di propone e come risultato atteso si esplicita “il miglioramento del clima educativo nelle scuole siciliane”

Terranno le relazioni i professori Savagnone, Maiorca, Morrocchi, Briguglia, Picone, Gentile ed i gruppi di studio saranno coordinati dai professori Aiello, Alessi, Divina, Grecomoro,Muraglia,Norrito,Sbacchi.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1637.html