FIRMATO IL CONTRATTO REGIONALE UTLIZZAZIONI ASSEGNAZIONI PROVVISORIE
Data: Marted́, 07 luglio 2009 ore 08:54:16 CEST
Argomento: Comunicati


Firmato il contratto regionale sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola a.s. 2009/2010

06-07-09 | Scuola - Pubblichiamo il Contratto regionale sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola a.s. 2009/2010 con una sintesi elaborata dalla Flc Cgil.

 

Contratto regionale sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola a.s. 2009/2010

 

 

E' stato siglato oggi  il Contratto regionale sulle Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2009/2010 riguardante il personale docente.

 La parte inerente il personale ATA, con particolare riferimento alla sostituzione del DSGA, sarà affrontata nei prossimi giorni.

In linea di massima è stato confermato l’impianto contrattuale  dello scorso anno, fatta eccezione per gli aspetti che riguardano l’utilizzazione del personale in esubero.

 

Riportiamo, di seguito,  le parti salienti del Contratto regionale.

 

1.      ART. 2 ‑ Criteri per la definizione del quadro delle disponibilità

 

  • Gli eventuali posti o spezzoni derivanti dalla variazione del numero delle classi in organico di fatto dovranno essere comunicati dai dirigenti scolastici entro il 10 luglio 2009  agli Uffici scolastici provinciali.

 

  • Entro il 14 luglio 2009 il docente titolare su cattedra orario esterna può chiedere la riaggregazione della cattedra al fine di renderla più funzionale; per i docenti di scuola secondaria di I grado, il termine per tale richiesta è il 24 luglio 2009.

 

  • Entro il 24 luglio 2009, insieme al quadro delle disponibilità iniziali, dovrà essere affisso un calendario di massima delle operazioni di utilizzazione.

 

  • Personale in esubero

 

Per quanto concerne l’utilizzazione del personale in esubero viene richiamato integralmente l’art. 5 del C.C.N.I. del 26/6/2009.

 

Esaurite le operazioni previste dall’art. 5 del CCNI citato, l’eventuale personale in esubero che non abbia trovato alcuna collocazione sarà messo a disposizione nei posti che saranno individuati dagli Uffici scolastici provinciali secondo criteri preventivamente comunicati alle Organizzazioni sindacali.

   

Poiché in organico di fatto vi sarà in Sicilia un taglio di ulteriori 500 posti che potrebbe intaccare anche il contingente di 90 posti utilizzato nelle varie province per la lotta alla dispersione scolastica, è stato previsto che qualora  nelle istituzioni scolastiche di titolarità dei docenti impegnati nell’a.s. 2008/09 nei progetti ministeriali di lotta alla dispersione vi siano docenti messi a disposizione che appartengano alla stessa classe di concorso o insegnamento del docente già utilizzato nei detti progetti, lo stesso potrà continuare, a domanda,  l’ attività pregressa.  

Tale procedura potrà essere adottata  anche nel caso in cui sia possibile sostituirlo con un docente messo a disposizione in una scuola viciniore previa acquisizione della sua disponibilità.

  

2.      ART. 3 – Scadenze, modalità di presentazione delle domande e criteri di articolazione 

delle utilizzazioni

 

 

  • E’ ammessa la rinunzia alla domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria purché l’istanza pervenga all’U.S.P. competente almeno 4 giorni prima della relativa operazione.

 

3.      ART. 7 ‑ Scambio di posto tra coniugi   ( PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA

 

  • Le domande dovranno essere presentate entro il 24 luglio 2009 ed entro il 7 agosto 2009 limitatamente al personale A.T.A..

 

Palermo, 6 luglio 2009

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16345.html