GI: INDICAZIONI COMPILAZIONE ON LINE MODELLO SCELTA DELLE SCUOLE
Data: Marted́, 07 luglio 2009 ore 00:16:55 CEST
Argomento: Redazione


Graduatorie di circolo e istituto:
indicazioni per compilazione on-line
del modello per la scelta delle scuole

dalla Gilda degli insegnanti, 4.7.2009

Anche per la compilazione del modello B per la scelta delle scuole il Miur ha predisposto un manuale di istruzioni operative.
 

Si ricorda che il Modello B va compilato online dal 1 luglio al 31 luglio 2009 accedendo alla piattaforma Istanze on line attraverso l'username e la password acquisite durante la fase di registrazione. Qualora non si sia ancora proceduto alla detta registrazione, questa  potrà essere effettuata anche durante tutto il mese di luglio. Nel nostro speciale sono a disposizione tutte le indicazioni utili.

Interessati all’applicazione sono:

1) i docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento che si includeranno nella I fascia di istituto;

2) i docenti abilitati ma non inclusi nelle graduatorie ad esaurimento e che hanno presentato entro il 30 giugno 2009 il modello A1, che si includeranno nella II fascia di istituto;

3) i docenti non abilitati in possesso del solo titolo di studio che hanno presentato entro il 30 giugno 2009 il modello A2 o A2bis, che si includeranno nella III fascia di istituto.


La provincia prescelta per le graduatorie di istituto potrà essere una qualsiasi provincia. Nello specifico:

- per coloro che sono inclusi nella sola graduatoria ad esaurimento la provincia potrà anche essere diversa da quelle in cui si è già inclusi a pieno titolo e/o in coda;

- per coloro che hanno prodotto domanda per la seconda e/o terza fascia la provincia dovrà essere la stessa della scuola a cui si è invita la domanda di inclusione/aggiornamento e la medesima scuola dovrà essere la prima tra quelle prescelte (ad essa sarà indirizzato il modello B compilato).


L’aspirante che abbia solo insegnamenti di scuola dell’infanzia e primaria può richiedere al massimo 10 scuole fra circoli e istituti comprensivi. Per le supplenze "brevissime" (fino a 10 giorni nella scuola primaria e dell’infanzia) il limite è di 7 scuole.
I circoli non possono essere più di due, ad eccezione delle province in cui non esistono sempre le condizioni per mantenere questo vincolo. Secondo i dati risultanti al sistema rientrano attualmente tra tali province Brindisi e Trieste, per le quali pertanto il vincolo delle 10 (o 7) scuole deve essere riferito alla totalità delle istituzioni scolastiche, senza alcun limite per i circoli didattici. Si confronti al riguardo anche la
nota prot. n. 13427 del 2 luglio 2007.

L’aspirante che abbia insegnamenti di scuola secondaria può chiedere fino a 20 scuole. Per l’aspirante incluso sia nella primaria/infanzia sia nella secondaria saranno valide, per primaria/infanzia, solo le prime 10 scuole (circoli e comprensivi) indicate.

Si ricorda che nel caso di aspiranti all’insegnamento in più settori scolastici, che richiedano pertanto graduatorie di ordini di scuola diversi (ad esempio graduatorie scuola primaria e graduatorie di scuola media) l’istituzione scolastica indirizzataria della domanda e indicata per prima deve appartenere al tipo di istituzione scolastica di grado superiore.

Le procedure automatiche svilupperanno le graduatorie tenendo conto dei vincoli imposti su ciascun ordine di scuola e, per la scuola secondaria, per tutti gli insegnamenti richiesti presenti in ciascuna scuola. Ogni scuola gestirà poi le classi di concorso di propria competenza e inserirà l’aspirante nella relativa fascia.

Il modello B compilato on line sarà archiviato ed inviato al proprio indirizzo di posta elettronica. Sarà possibile stamparne una copia per documentazione. Sarà sempre consentito inoltre ricompilare il modello B sostituendo il precedente fino al 31 luglio 2009.

Dopo la chiusura delle funzioni di acquisizione della domanda (prevista per il 31 luglio 2009) i moduli di domanda saranno messi a disposizione degli uffici e istituzioni scolastiche di competenza.

Presso tutte le nostre sedi provinciali è stato predisposto per i colleghi interessati un servizio di assistenza specifica alla compilazione on line.


Roma, 4 luglio 2009
 

Gilda degli Insegnanti







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16343.html