Zic Zac, un padovano sfida Google News - La nuova frontiera del web 2.0
Data: Luned́, 06 luglio 2009 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Si tratta di un progetto italianissimo che nasce grazie al lavoro di due ingegneri, che hanno i natali a Padova eGenova. Il primo, Michele Zelco, 32enne, è l'ingegnere elettronico veneto che ha creato l'algoritmo in grado di lanciarlo nel panorama delle novità assolute del web. Il secondo è Giulio Arduino di 37 anni,di Genova ed è un informatico con background di studi a Chicago.

Si parla di rete 2.0, il web «partecipativo». E se ne parla quando si considerano tutti quei processi in grado di far partecipare attivamente ogni utente interessato. L'esplosione di Flickr, Facebook, Twitter, FriendFeed ne sono prove valide e accattivanti.

Ora si fa spazio ZicZac.it che lancia la sfida nientemeno che al colosso Google News, uno dei visualizzatori di notizie online più utilizzati.

Da qui parte la teoria «della partecipazione attiva» proprio perchè le segnalazioni di articoli arrivano personalmente dagli utenti, e sono gli stessi che ne classificano la rilevanza, la popolarità e la correttezza. Sono queste le caratteristiche principali del nuovo «aggregatore di news», che si ispira al sistema Google ma che in più, rispetto alla piattaforma americana, combina le informazioni degli utenti a quelle delle fonti ufficiali.

Billow







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16339.html