A TAORMINA ARTE PAOLO CONTE E LE SUE DONNE DAI MILLE UOMINI
Data: Domenica, 05 luglio 2009 ore 09:48:18 CEST
Argomento: Comunicati


“Tu sei tanto amata, desiderata…e sola”. E’ una celebre frase di un esperto conoscitore delle donne, nonchè di uno dei cantanti italiani più conosciuti all’estero. Con queste e altre famose parole, condite da una musica elegante e raffinata e da una voce graffiante, Paolo Conte ha coinvolto, venerdì 3 luglio, in un concerto attesissimo, i 5000 spettatori presenti al Teatro Greco di Taormina per un altro grande evento di Taormina arte.
L’avvocato astigiano votato alla musica, solo lui come pochi, è stato capace, con una canzone, di creare tutta un’atmosfera: quella dei locali dove uno zio lo conduceva da ragazzo ad ascoltare musica jazz o orchestrine che diffondevano suoni di tango, rumba, mambo o calypso. Un pianoforte, un kazoo, lo xilofono sempre in agguato, un violino prepotente e un sax insinuante, Paolo Conte ha presentato i brani del suo ultimo lavoro “Psiche”, dedicato non a caso ai suoi musicisti, e i classici della sua produzione: “Via con me” “Dancing” “ Alle prese con una verde milonga”, dando spazio ad assoli coinvolgenti dei vari strumenti per un’ora e mezzo di piacevole musica, con standing ovation finale. E’ mancata solo una chicca che aspettavamo con ansia: quella “Azzurro” nazional popolare che lo legò per sempre al suo caro amico Adriano Celentano. Che farci? Paolo Conte è così, avaro di parole col suo pubblico, con quell’aria un po’ imbronciata, ha sempre voluto che a parlare fosse la sua arte, ovunque suonasse e cantasse, da Berlino a New York a Parigi.
E così è stato anche nella bella serata di Taormina con un artista fuori dal mondo, immerso in una sola dimensione: quella della musica pura, senza computer, cellulare e internet. Lui non li usa, per lui ci sono solo note, sigari e donne cui sono piaciuti mille uomini…


SILVANA LA PORTA












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16323.html