Snals favorevole all'inserimento dei docenti a pettine nelle 4 province
Data: Mercoledì, 01 luglio 2009 ore 19:46:46 CEST
Argomento: Redazione


01 luglio 2009 - red
Il sindacato Snals afferma " E' evidente, infatti, come l'inserimento in coda piuttosto che a pettine, influendo sulla posizione in graduatoria, rivesta notevole importanza ai fini della futura stipula di contratti a tempo determinato e indeterminato ed influisca sulle effettive opportunità occupazionali. ", pertanto promuove un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per chiedere l'inserimento a pettine nelle ulteriori 3 province scelte con la domanda di aggiornamento/inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento.

Il comunicato, presente sul sito dello Snals Trapani, è reperibile anche in altri siti (Sondrio, Forlì):

"Come è noto, il bando relativo all'aggiornamento delle graduatorie biennio 2006/2008, all'art. 1 comma 6, prevedeva la possibilità per il personale docente ed educativo, già inserito nella I, II, III fascia delle graduatorie permanenti costituite in ogni provincia, di presentare domanda di trasferimento nella corrispondente fascia delle graduatorie permanenti di altra provincia, nella posizione spettante in virtù del punteggio posseduto, chiedendo, contestualmente, l'aggiornamento del punteggio, con conseguente cancellazione della graduatoria provinciale dalla quale si chiedeva il trasferimento.

Ora, il D.M. 8 aprile 2009 n. 42, all'art. 1, comma 11, prevede che tutti i candidati possono indicare nella istanza di iscrizione/permanenza/conferma/aggiornamento ulteriori tre province in cui figurare in graduatoria.

Il personale che si avvarrà di tale opportunità, tuttavia, verrà collocato in posizione subordinata (in coda) al personale incluso in terza fascia, nel rispetto della fascia in cui è inserito.

In esecuzione della citata disposizione, peraltro, i docenti, a differenza di quanto previsto in passato, si vedranno negata la possibilità di chiedere il trasferimento ad altra provincia.

Appare, dunque, possibile impugnare il bando, assumendone la illegittimità nella parte in cui ha reso, di fatto, irreversibile la scelta della graduatoria provinciale a suo tempo effettuata, impedendo di conseguenza una reale mobilità territoriale.

E' evidente, infatti, come l'inserimento in coda piuttosto che a pettine, influendo sulla posizione in graduatoria, rivesta notevole importanza ai fini della futura stipula di contratti a tempo determinato e indeterminato ed influisca sulle effettive opportunità occupazionali.

Il 9 maggio u.s. è scaduto il termine per la proposizione del ricorso al Tar.

Coloro che fossero ancora interessati all'azione possono proporre ricorso straordinario entro il termine di 120 giorni dalla pubblicazione del decreto medesimo in gazzetta ufficiale.

LE ADESIONI DOVRANNO PERVENIRE ALL'UFFICIO LEGALE CENTRALE PRESSO LA CONFSAL,  ENTRO E NON OLTRE IL 2 LUGLIO 2009







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-16277.html